Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi (Lega): “Regione e ASL spostino commissione medica patenti per due volte al mese all’Elba”

Mozione in con­siglio regionale per rimuo­vere dis­a­gi di 400 per­sone che ogni anno devono spostar­si a Piom­bi­no o anco­ra più lon­tano (vd alle­ga­to)

“Ogni anno oltre 400 elbani con prob­le­mi di salute — dia­bete e altre patolo­gie — o dis­abil­ità sono costret­ti a recar­si a Piom­bi­no per sostenere la visi­ta di accer­ta­men­to per la patente di gui­da. Non è che una delle tante evitabili fatiche a cui sono sogget­ti gli abi­tan­ti dell’isola. Evitabile per­ché basterebbe orga­niz­zare qualche deci­na di sedute stra­or­di­nar­ie all’anno del­la com­mis­sione med­ica locale per far risparmi­are tem­po e sol­di a queste per­sone. È quel­lo che ho chiesto con una mozione in con­siglio regionale che impeg­na la Giun­ta a prevedere due ses­sioni al mese del­la com­mis­sione sull’isola”. 

Lo scrive il con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di, ricor­dan­do che oltre ai dis­a­gi ci sono anche tem­pi lunghissi­mi (cir­ca 15 mesi) per effet­tuare l’ac­cer­ta­men­to.
“Abitare su un’isola non può con­tin­uare a com­portare sac­ri­fi­ci, spe­cial­mente se a subir­li sono per­sone che devono con­vi­vere con le patolo­gie, dis­abil­ità o anziane. Con un po’ di orga­niz­zazione e buona volon­tà gli elbani che devono sostenere gli accer­ta­men­ti per la patente di gui­da potreb­bero svol­gere la visi­ta a pochi chilometri da casa”, con­clude Lan­di.

Rispondi