Sabato 26 novembre a Montevarchi si è svolta la terza e ultima prova regionale del Campionato di Promogym per il settore Ginnastica per Tutti sezione Artistica e Ritmica.
Hanno rappresentato il CGPA 5 ragazze:
3 per la sez. Ritmica Michelle Martorella, Allegra Massalongo e Andriana Burca.
2 per la sez. Artistica Ambra Block e Allegra Pagano.
Si conclude così una “due mesi” di esperienze in terra toscana che ha visto protagoniste per il:
- *Livello A / Silver GAF* un totale di 12 atlete tra cui:
1° posto per Valentina Anselmi, 2° posto per Demetria Saptefrati e 3° posto per Chiara Bisso.
*Livello B / Silver GAF* un totale di 10 atlete tra cui:
2° posto di squadra grazie a Martina Squarci, Ginevra Anselmi, Caterina Colazzo ed Emma Lombardi.
1° posto per Greta Riscatti, 2° posto per Marina Matacera e Caterina Cinardi, 3° per Marta De Luca.
*Livello C / Silver GAF* 13 atlete tra cui:
1° posto di squadra grazie a Rachele Gamba, Federica Martorella, Melissa Tredici, Victoria Pascottini e Beatrice Saielli.
3° posto di squadra grazie a Gaia Regna, Giorgia Colandrea, Eva Coppola, Amanda Monari, Sofia Prosperi e Sara De Luca.
1° posto per Melissa Tredici, 2° posto per Gaia Regna e Victoria Pascottini e 3° posto per Beatrice Saielli.
*Livello D / Silver GAF* 2 atlete tra cui:
1° posto per Federica Martorella e 2° posto per Maria Turchet.
*Oltre 40 atlete elbane coinvolte nel confronto in campo regionale per totale di 16 podi.*
Ma il CGPA, oltre ai trofei, conta conquiste altresi importanti come la *nascita di una nuova sezione in evidente crescita*, sia in termini di numeri (circa 25 atlete totali sui 160 per l’anno sportivo 2022/23) che di risultati.
La *sez. RITMICA*, degnamente rappresentata nei campionati regionali di Ginnastica per Tutti ed al Gymcampus estivo da Allegra Massalongo, Andriana Burca, Michelle Martorella e Melissa Mititelu si sta evolvendo in maniera positiva e vedrà impegnate le ragazze in interessanti novità nel nuovo anno sportivo agonistico.
Così come il *settore della GINNASTICA PER TUTTI*, da sempre prioritario nella programmazione tecnica del CGPA e utilizzato spesso come “Trampolino di Lancio” per gli atleti emergenti.
Questo meraviglioso mondo è stato scelto da noi come “culla” dell’integrazione per una nostra ginnasta speciale.
Siamo fortemente convinti che l’attività sportiva consente, nelle sue diverse tipologie, di svolgere un’attività motoria dalla quale deriva una migliore conoscenza del proprio corpo, un’adeguata percezione dello spazio e del tempo, un miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione motoria in generale.
Oltre al benessere fisico, allo sviluppo cognitivo conseguente all’apprendimento motorio, alla socializzazione conseguente all’integrazione nel mondo sportivo, vi è un miglioramento dell’autostima.
Tutto ciò acquista maggior valore se praticato da una persona con disabilità che attraverso lo sport, può riconoscere le sue capacità in un mondo che sempre gli ricorda ciò che non è in grado di fare…
Lo sport per la persona con disabilità è quindi l’esaltazione delle sue capacità di ciò che sa fare e di ciò che sa essere; è motivo di emancipazione e accrescimento personale, di percezione della propria efficienza e dà vita ad un ambiente ricco di stimolazioni significative.
La nostra non è RIABILITAZIONE… la nostra è *INTEGRAZIONE* e vedere una nostra ginnasta fare ogni giorno piccole ma significanti conquiste è piu di una VITTORIA ci rende fiere del lavoro che stiamo facendo.
Mancano 10 giorni ai Campionati Italiani di Rimini, ma di questo vi parleremo nei prossimi giorni…