Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Antonio Arrighi tra i 100 migliori vignaioli in Italia

Anto­nio Arrighi è tra i migliori 100 vig­naioli d’Italia, lo affer­mano Luciano Fer­raro e Luca Gar­di­ni, due delle voci più autorevoli del mon­do eno­logi­co, cura­tori del­la gui­da: “I Migliori 100 vini e vig­naioli d’Italia 2023” edi­ta dal Cor­riere del­la Sera, pre­sen­ta­ta ieri a Milano.
La gui­da rac­con­ta le sto­rie dei vig­naioli che stan­no affrontan­do il cam­bi­a­men­to cli­mati­co e le strate­gie messe in atto dalle can­tine per favorire la sosteni­bil­ità ambi­en­tale e sociale.
Sono solo 16 i vig­naioli che rap­p­re­sen­tano la Toscana, tra questi Anto­nio Arrighi dell’omonima azien­da sit­u­a­ta a Por­to Azzur­ro com­ple­ta­mente all’interno del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

“Sono molto fiero di questo impor­tante riconosci­men­to – affer­ma Anto­nio Arrighi – che mette l’accento sul val­ore eno­logi­co dell’isola d’Elba e pre­mia il lavoro di una pic­co­la azien­da”.

Arrighi viene men­zion­a­to, non solo per la pro­duzione di Nesos, il vino mari­no, un esper­i­men­to nato con la col­lab­o­razione di Attilio Scien­za e dell’Università di Pisa che ha fat­to riv­i­vere l’antico modo di vinifi­care dell’isola di Chio, un vino che: “sem­bra usci­to dal gus­to di un’ostrica”.
L’altro vino cita­to è Arem­ba­pam­pane Elba Ver­menti­no DOC defini­to come: “un mag­nifi­co ver­menti­no dall’Isola d’Elba che sa di sole e di mare”.
“L’azione verde” mes­sa in prat­i­ca dall’azienda con­siste, tra le altre, nel recu­pero di mez­zo km di sec­o­lari muret­ti a sec­co, uti­liz­zan­do le varie tipolo­gie di pietre pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio: un vero e pro­prio “cor­ri­doio eco­logi­co” per la salubrità del ter­reno.
Un recu­pero che si incas­tona splen­di­da­mente nell’anfiteatro nat­u­rale delle vigne dell’azienda.

Fonte: agenfood.it

Rispondi