Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La nazionale Elbana a Cipro 2023

 

Cipro del nord è sta­ta annun­ci­a­ta come sede del­la CONIFA Euro­pean Foot­ball Cup 2023, la Repub­bli­ca Tur­ca di Cipro del Nord ospiterà il prossi­mo anno il Cam­pi­ona­to Europeo CONIFA.
Dod­i­ci squadre prove­ni­en­ti da nazioni e ter­ri­tori politi­ca­mente non riconosciu­ti in Europa si sfider­an­no per il dirit­to di alzare il tro­feo. Il tor­neo è orga­niz­za­to dal­la Con­fed­er­azione delle Fed­er­azioni Indipen­den­ti di Cal­cio, in breve CONIFA. Serve come alter­na­ti­va alla FIFA, che ammette solo le fed­er­azioni calcis­tiche dei pae­si riconosciute dalle Nazioni Unite. Sec­on­do fonti di Cipro del Nord, la Cop­pa Euro­pea CONIFA si svol­gerà dal 3 all’11 giug­no 2023. La nazione ospi­tante, Cipro del Nord, si qual­i­fi­ca auto­mati­ca­mente. Le restanti 11 squadre del tor­neo prover­ran­no da questo pool di 20 squadre: Abk­hazia, Art­sakh, Can­ton Tici­no FA, Chame­ria, Cornovaglia, Iso­la d’El­ba, Ellan Van­nin, Kár­pá­tal­ja, Occ­i­ta­nia, Pada­nia, Rae­tia, Popo­lo Rom, Sap­mi, Sardeg­na, Sicil­ia, Ossezia merid­ionale, Ter­ra di Széke­ly, REGNO DELLE DUE SICILIE, Arme­nia occi­den­tale e York­shire.

La CONIFA rap­p­re­sen­ta più di 730 mil­ioni di per­sone in tut­to il mon­do” ed è “ono­ra­ta di questo enorme riconosci­men­to”. I tur­co-cipri­oti sper­a­no di alzare il tro­feo l’an­no prossi­mo, essendosi avvi­c­i­nati due volte. Sono sta­ti final­isti nel­l’ul­ti­mo tor­neo Europeo  nel 2017, che han­no ospi­ta­to, quan­do han­no per­so con­tro Pada­nia FA ai rig­ori. Anche la squadra di Cipro del Nord ha pre­so l’ar­gen­to nel 2018, quan­do è arriva­ta sec­on­da con­tro l’Abk­hazia alla Cop­pa del Mon­do CONIFA a Lon­dra. La squadra ha gio­ca­to davan­ti a un pub­bli­co di 2.500 spet­ta­tori all’En­field Sta­di­um, dove ha per­so di nuo­vo sui rig­ori. La TRNC assume l’or­ga­niz­zazione dei Cam­pi­onati Europei dai france­si, che l’an­no scor­so avreb­bero dovu­to ospitare il tor­neo a Niz­za. Tut­tavia, l’Eu­ropeo è sta­to rin­vi­a­to a causa del­la pan­demia di coro­n­avirus.

Rispondi