Cipro del nord è stata annunciata come sede della CONIFA European Football Cup 2023, la Repubblica Turca di Cipro del Nord ospiterà il prossimo anno il Campionato Europeo CONIFA.
Dodici squadre provenienti da nazioni e territori politicamente non riconosciuti in Europa si sfideranno per il diritto di alzare il trofeo. Il torneo è organizzato dalla Confederazione delle Federazioni Indipendenti di Calcio, in breve CONIFA. Serve come alternativa alla FIFA, che ammette solo le federazioni calcistiche dei paesi riconosciute dalle Nazioni Unite. Secondo fonti di Cipro del Nord, la Coppa Europea CONIFA si svolgerà dal 3 all’11 giugno 2023. La nazione ospitante, Cipro del Nord, si qualifica automaticamente. Le restanti 11 squadre del torneo proverranno da questo pool di 20 squadre: Abkhazia, Artsakh, Canton Ticino FA, Chameria, Cornovaglia, Isola d’Elba, Ellan Vannin, Kárpátalja, Occitania, Padania, Raetia, Popolo Rom, Sapmi, Sardegna, Sicilia, Ossezia meridionale, Terra di Székely, REGNO DELLE DUE SICILIE, Armenia occidentale e Yorkshire.
La CONIFA rappresenta più di 730 milioni di persone in tutto il mondo” ed è “onorata di questo enorme riconoscimento”. I turco-ciprioti sperano di alzare il trofeo l’anno prossimo, essendosi avvicinati due volte. Sono stati finalisti nell’ultimo torneo Europeo nel 2017, che hanno ospitato, quando hanno perso contro Padania FA ai rigori. Anche la squadra di Cipro del Nord ha preso l’argento nel 2018, quando è arrivata seconda contro l’Abkhazia alla Coppa del Mondo CONIFA a Londra. La squadra ha giocato davanti a un pubblico di 2.500 spettatori all’Enfield Stadium, dove ha perso di nuovo sui rigori. La TRNC assume l’organizzazione dei Campionati Europei dai francesi, che l’anno scorso avrebbero dovuto ospitare il torneo a Nizza. Tuttavia, l’Europeo è stato rinviato a causa della pandemia di coronavirus.