Noi dell’Edicola lasciamo che siano i Cittadini Elbani a commentare politicamente gli esiti di queste elezioni, mentre il nostro contributo al dibattito, più pragmaticamente, è quello di riportare chi sono gli eletti, che per vicinanza territoriale potrebbero influenzare le vicende Elbane. Quindi, ecco gli esiti della ultima tornata elettorale per le politiche 2022 in Toscana, che ci riguardano da vicino.
Uninominale Camera
Il centrodestra vincendo per 7 collegi a 2 sul centrosinistra, mette a segno un risultato di rilievo. A Livorno vince per circa quattromila voti Chiara Tenerini, di Forza Italia. Sarà lei a curare gli interessi di Livorno, e circondario, nella Capitale. Tenerini batte, al termine di un testa a testa serrato Andrea Romano, uno dei big del Pd, deputato uscente per il collegio.
Uninominale Senato
Con 3 collegi a 1, a favore del centrodestra, un risultato molto netto anche all’uninominale del Senato. Per il centrosinistra a passare è Ilaria Cucchi a Firenze. Al centrodestra va il seggio del collegio Livorno-Pisa con Manfredi Potenti della Lega, anche qui un risultato clamoroso visto appunto il collegio livornese. Quindi, vedremo se in questa Legislatura, avendo due Rappresentanti Politici tra Camera e Senato geograficamente più vicini al nostro territorio, le questioni Elbane saranno trattate con una maggiore attenzione, coinvolgendo allo scopo le Rappresentanze Politiche Elbane del centrodestra.
Sperem ben
Fulvio Di Pietro