Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La festa del Maggio a San Piero al tempo del Coronavirus: la musica esce dalle lastre di granito

Anche il Can­to anti­co del Mag­gio si è dovu­to adattare al momen­to stori­co che sti­amo viven­do.
Purtrop­po la tradizione che da anni si tiene a Mari­na di Cam­po e nei vari pae­si e frazioni del comune di Cam­po nell’Elba quest’ anno sem­bra­va des­ti­na­ta a saltare.
IL Can­to del Mag­gio è un antichissi­mo rito roman­ti­co, addirit­tura si dice che sia un rito che risale al quat­tro­cen­to.
Nel­la notte tra il 30 Aprile ed il 1 Mag­gio, I can­tori, per tut­ta la not­ta­ta, armati di chi­tarre, fis­ar­moniche, sax e la loro armo­niosa voce, sot­to il bal­cone delle gio­vani donne, into­nano roman­tiche melodie.
Alla mat­ti­na del­la domeni­ca suc­ces­si­va, ai gio­vani veni­va dona­to dalle ragazze il famoso ” corol­lo” per ringraziar­li del­la ser­e­na­ta e nel pomerig­gio a tut­ti i pre­sen­ti, sem­pre accom­pa­g­na­ta dal­la musi­ca che ani­ma­va ques­ta fes­ta, veni­vano donati pezzi del corol­lo rice­vu­to.
Quest’an­no il Covid19 pen­sa­va di fer­mare anche ques­ta tradizione, ma “sèmo isolani e quel­li all’in­sù del­la còte, so duri come il gran­i­to che lì cir­con­da. Unnifer­mi no” Anche il miti­co Car­lo Dot­to ha fat­to risuonare ” il Mag­gio” del Mae­stro Soria nel­la valle di Mari­na Di Campo.portando avan­ti un tradizione del pas­sato che va val­oriz­za­ta, mag­gior­mente in peri­o­di come questo.

“Già la tar­da sua car­ri­era
Ter­minò l’inverno algente
E di Febo il rag­gio ardente
Sci­olse i ghi­ac­ci e il gel fugò.
Siete Voi quel bian­co giglio
Gel­somi­no e mal­va rosa,
siete Voi l’amata sposa,
che lo feste innamorar.
Deh! Ti cal­mi o donzel­let­ta
Che si appres­ta il lieto istante,
a gior col fido amante
cas­ta man ti guiderà.

Foto e Video di Alessan­dro Bene­for­ti

What do you want to do ?

New mail

ser­e­na­ta “il Mag­gio”

Rispondi