Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Prorogate al 30 settembre le candidature per diventare reporter delle Isole Toscane

CERCASI YOUNG REPORTER!

La Ris­er­va del­la Bios­fera “Isole di Toscana” cer­ca gio­vani desiderosi di rac­con­tare le per­sone, le sto­rie e la natu­ra del­la Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO Isole di Toscana.

Can­di­da­ture entro il 30 set­tem­bre 2022

 Il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in qual­ità di sogget­to coor­di­na­tore del­la Ris­er­va del­la Bios­fera “Isole di Toscana” è alla ricer­ca di ragazze e ragazzi appas­sion­ati di scrit­tura, fotografia e video e creare una “Comu­nità redazionale dif­fusa” che per ani­mare gli stru­men­ti di comu­ni­cazione web”
Pos­sono can­di­dar­si entro il 30.9.22 le ragazze e i ragazzi di età com­pre­sa tra i 16 ed i 20 anni, res­i­den­ti nell’Arcipelago Toscano. I selezionati saran­no adeguata­mente for­mati e segui­ti da tre “tutor”.

Cosa si chiede agli Young Reporter e cosa avran­no in cam­bio?

Si chiede soprat­tut­to molto entu­si­as­mo, deside­rio di conoscere e val­oriz­zare le Isole di Toscana, impeg­no a pro­muo­vere lo svilup­po sosteni­bile, gioia nel lavo­rare in grup­po e un po’ del loro tem­po. Il tem­po richiesto è stima­bile in non più di 4–8 ore al mese per un anno e mez­zo (Otto­bre 2022 – Feb­braio 2024). Queste ore saran­no uti­liz­zate per la for­mazione, per le riu­nioni del­la “Comu­nità Redazionale” e per scri­vere gli arti­coli e creare i post/video e le foto.

Gli Young Reporter avran­no l’opportunità di parte­ci­pare, gra­tuita­mente, ad alcu­ni momen­ti for­ma­tivi pre­visti dal prog­et­to e almeno due vis­ite gui­date nel ter­ri­to­rio del­la Ris­er­va del­la Bios­fera, accom­pa­g­nate da guide Par­co. Inoltre, sarà rilas­ci­a­to un attes­ta­to di parte­ci­pazione alle attiv­ità for­ma­tive e al prog­et­to, che potrà essere mes­so a cur­ricu­lum, inoltre il Par­co Nazionale regalerà i pro­pri gad­get e le pub­bli­cazioni sci­en­ti­fiche e divul­ga­tive.

Come can­di­dar­si?

Gli inter­es­sati dovran­no man­i­festare la pro­pria can­di­datu­ra scriven­do entro il 30.9.2022 una e‑mail a  , nel­la quale attra­ver­so un breve un testo o un breve video con cui si pre­sen­tano, illus­tra­no la pro­pria relazione con le Isole di Toscana, descrivono le even­tu­ali espe­rien­ze pre­gresse e com­pe­ten­ze utili al prog­et­to, e fan­no emerg­ere il pro­prio inter­esse e deside­rio di far parte degli “Young Reporter”. Alla e‑mail dovrà essere alle­ga­to un Cur­ricu­lum (in qual­si­asi for­ma­to) e copia del­la car­ta di iden­tità o di altro doc­u­men­to vali­do.

Tra le can­di­da­ture per­venute, saran­no selezionati fino ad un mas­si­mo di 12 parte­ci­pan­ti. Nel­la selezione, cos­ti­tuirà tito­lo pref­eren­ziale la parte­ci­pazione pre­gres­sa al prog­et­to “Redazione Natu­ra” del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano.  Il Par­co Nazionale comu­nicherà, l’esito del­la selezione a tut­ti i parte­ci­pan­ti e le istruzioni oper­a­tive per parte­ci­pare al pri­mo even­to for­ma­ti­vo.

Mag­giori infor­mazioni su

https://www.isoleditoscanamabunesco.it/seconda-edizione-young-reporter-ultimi-giorni-per-inviare-le-candidature/

o scrivi a 

Il sito del­la Ris­er­va del­la Bios­fera Isole di Toscana  https://www.isoleditoscanamabunesco.it/

Rispondi