Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Premio Itaca alla carriera per Il Sindaco di Rio Marco Corsini

Lo scor­so fine set­ti­mana il Sin­da­co di Rio, Mar­co Corsi­ni, ha rice­vu­to il “Pre­mio Ita­ca alla car­ri­era” nel­lo splen­di­do sce­nario di Palaz­zo Chi­gi a Formel­lo.
Una tre giorni di incon­tri inten­si e pro­dut­tivi con il pro­gram­ma del­la ker­messe focal­iz­za­to sui temi ded­i­cati a Gio­vani, Enti Locali e PNRR, Cin­e­ma, San­ità, Empow­er­ment fem­minile, Econo­mia sociale e Micro finan­za, Polit­i­ca, ani­ma­to e parte­ci­pa­to da pro­fes­sion­isti, rap­p­re­sen­tan­ti isti­tuzion­ali, politi­ci e ammin­is­tra­tori.
Il Pre­mio è giun­to alla sua quin­ta edi­zione e l’hashtag uffi­ciale è #IoSo­noUlisse.

Cos’è ITACA dal sito www.itaca.org

L’Istituto ITACA è organo tec­ni­co del­la Con­feren­za delle Regioni e delle Province autonome.

Cos­ti­tui­ta nel 1996 per impul­so delle Regioni ital­iane con la denom­i­nazione “Isti­tu­to per la trasparen­za, l’aggiornamento e la cer­ti­fi­cazione degli appalti”, ITACA è un’associazione sen­za fini di lucro, i cui soci fonda­tori sono le Regioni e le Province autonome, con l’obiettivo di atti­vare azioni con­di­vise dal sis­tema regionale per pro­muo­vere e garan­tire un effi­cace coor­di­na­men­to tra le stesse, ed assi­cu­rare il miglior rac­cor­do con le isti­tuzioni statali, enti locali ed oper­a­tori del set­tore.

Dal 2005 ITACA ha adot­ta­to la sua nuo­va denom­i­nazione “Isti­tu­to per l’innovazione e trasparen­za degli appalti e la com­pat­i­bil­ità ambi­en­tale”, la quale, pur con­fer­man­do l’identità statu­taria, ne sot­to­lin­ea l’impegno anche sul ver­sante delle tem­atiche iner­en­ti alla sosteni­bil­ità ambi­en­tale.

ITACA opera su obi­et­tivi pun­tu­ali di sti­mo­lo, coor­di­na­men­to e armo­niz­zazione in set­tori chi­ave dell’attività del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione cer­can­do di val­oriz­zarne l’autonomia e la respon­s­abil­ità.
L’attività viene eserci­ta­ta con il coin­vol­gi­men­to oltre che di esper­ti region­ali, anche di ref­er­en­ti delle ammin­is­trazioni statali, locali e organ­is­mi rap­p­re­sen­ta­tivi delle cat­e­gorie di set­tore. Tale oper­a­to ha per­me­s­so, da un lato, un ampio e con­cre­to con­fron­to su ques­tioni di vol­ta in vol­ta indi­vid­u­ate, e dall’altro, lo scam­bio di conoscen­ze e con­di­vi­sione di prog­et­ti che pos­sono cos­ti­tuire ipote­si di svilup­po socio-eco­nom­i­co e ambi­en­tale per il Paese.

Un pat­ri­mo­nio che le Regioni in questi anni stan­no adoperan­do e val­oriz­zan­do pien­amente.

Rispondi