Lo scorso fine settimana il Sindaco di Rio, Marco Corsini, ha ricevuto il “Premio Itaca alla carriera” nello splendido scenario di Palazzo Chigi a Formello.
Una tre giorni di incontri intensi e produttivi con il programma della kermesse focalizzato sui temi dedicati a Giovani, Enti Locali e PNRR, Cinema, Sanità, Empowerment femminile, Economia sociale e Micro finanza, Politica, animato e partecipato da professionisti, rappresentanti istituzionali, politici e amministratori.
Il Premio è giunto alla sua quinta edizione e l’hashtag ufficiale è #IoSonoUlisse.
Cos’è ITACA dal sito www.itaca.org
L’Istituto ITACA è organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Costituita nel 1996 per impulso delle Regioni italiane con la denominazione “Istituto per la trasparenza, l’aggiornamento e la certificazione degli appalti”, ITACA è un’associazione senza fini di lucro, i cui soci fondatori sono le Regioni e le Province autonome, con l’obiettivo di attivare azioni condivise dal sistema regionale per promuovere e garantire un efficace coordinamento tra le stesse, ed assicurare il miglior raccordo con le istituzioni statali, enti locali ed operatori del settore.
Dal 2005 ITACA ha adottato la sua nuova denominazione “Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale”, la quale, pur confermando l’identità statutaria, ne sottolinea l’impegno anche sul versante delle tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale.
ITACA opera su obiettivi puntuali di stimolo, coordinamento e armonizzazione in settori chiave dell’attività della pubblica amministrazione cercando di valorizzarne l’autonomia e la responsabilità.
L’attività viene esercitata con il coinvolgimento oltre che di esperti regionali, anche di referenti delle amministrazioni statali, locali e organismi rappresentativi delle categorie di settore. Tale operato ha permesso, da un lato, un ampio e concreto confronto su questioni di volta in volta individuate, e dall’altro, lo scambio di conoscenze e condivisione di progetti che possono costituire ipotesi di sviluppo socio-economico e ambientale per il Paese.
Un patrimonio che le Regioni in questi anni stanno adoperando e valorizzando pienamente.