Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ente parco: Segnalazione presenza ungulati territorio comunale di Marciana – risposta alla nota del Sindaco n. 4509/2020

Con rifer­i­men­to alla nota rice­vu­ta dal Sin­da­co del Comune di Mar­ciana rel­a­ti­va­mente alla seg­nalazione di prob­le­mi dovu­ti alla pre­sen­za di ungu­lati nel ter­ri­to­rio comu­nale l’Ente Par­co ha pronta­mente rispos­to for­nen­do le indi­cazioni di segui­to ripor­tate.

Il Par­co Nazionale ha in cor­so da molti anni ormai inter­ven­ti di con­trol­lo sulle due specie di ungu­lati (cinghiali e mufloni) su tut­to il ter­ri­to­rio di com­pe­ten­za. Det­ti inter­ven­ti sono attiv­ità pro­gram­mate che si svol­go­no preva­len­te­mente medi­ante due tec­niche: cat­ture con trap­pole affi­date ad un sogget­to ester­no appal­ta­tore e abbat­ti­men­ti in for­ma sin­go­la effet­tuati da sele­con­trol­lori iscrit­ti all’albo dell’Ente Par­co. Gli inter­ven­ti si svol­go­no per qua­si tut­to l’anno sen­za neces­sità di richi­es­ta da parte del cit­tadi­no.  Per le trap­pole e per il loro posizion­a­men­to sus­siste la neces­sità di ottenere l’autorizzazione del pro­pri­etario del fon­do e la vic­i­nan­za a via­bil­ità carra­bile. Questi req­ui­si­ti, soprat­tut­to la disponi­bil­ità del cit­tadi­no a con­cedere l’autorizzazione all’Ente, pos­sono ren­dere le oper­azioni alquan­to dif­fi­coltose. In aggiun­ta l’Ente Par­co, man­can­do in organ­i­co di per­son­ale con qual­i­fi­ca di polizia giudiziaria, gra­zie alla col­lab­o­razione con la Polizia Provin­ciale di Livorno, effet­tua altri inter­ven­ti di con­trol­lo più esten­sivi su tut­to il ter­ri­to­rio o rispon­den­do a speci­fiche e pun­tu­ali richi­este.

Rias­sumen­do, sul ter­ri­to­rio del Comune di Mar­ciana sono posizion­ate attual­mente 24 trap­pole (0,65 trap­pole per km2 di area pro­tet­ta) den­sità supe­ri­ore alla media degli altri Comu­ni. Sono pre­sen­ti 36 pun­ti sparo sui quali si effet­tua una media di 430 uscite per anno da parte di cir­ca 70 sele­con­trol­lori abil­i­tati (344 solo nei pri­mi 3 mesi del 2020 gra­zie all’incremento del numero degli oper­a­tori).

Nel 2019 con tali inter­ven­ti nel ter­ri­to­rio comu­nale sono sta­ti prel­e­vati 103 cinghiali e 79 mufloni;  in questi pri­mi mesi del 2020, tenen­do con­to dell’interruzione delle attiv­ità per le mis­ure di emer­gen­za del COVID-19, sono sta­ti prel­e­vati 57 cinghiali e 46 mufloni. A questi si aggiun­gono i capi prel­e­vati con la col­lab­o­razione del­la Polizia Provin­ciale di Livorno: nel 2019, 9 capi tra cinghiali e mufloni; nel 2020, 16 capi.

Ciò pre­mes­so e ben sapen­do che gli sforzi pro­fusi ormai da molti anni potreb­bero non essere riso­lu­tivi, dato il per­du­rare dell’emergenza, col­le­ga­ta prob­a­bil­mente alle oscil­lazioni demogra­fiche delle due popo­lazioni, l’Ente Par­co infor­ma che, nelle frazioni mag­gior­mente col­pite (Chies­si e Pomonte), inter­ver­rà incre­men­tan­do il numero di pun­ti sparo e posizio­nan­do trap­pole nelle aree più vicine alla via­bil­ità, con la sper­an­za che la cit­tad­i­nan­za si dimostri col­lab­o­ra­ti­va e propos­i­ti­va nei con­fron­ti di questo tipo di oper­azioni.

Nel prossi­mo mese di mag­gio saran­no imple­men­tati i servizi con il per­son­ale del­la Polizia Provin­ciale, con­cor­dan­done la fre­quen­za di vol­ta in vol­ta in base alle loro esi­gen­ze di servizio, garan­ten­do che, come  da pras­si ormai con­sol­i­da­ta, ne sarà data comu­ni­cazione al Comune qualche giorno pri­ma.

Alla Regione, alla quale è sta­ta invi­a­ta la nota per conoscen­za, l’Ente Par­co esprime il sin­cero aus­pi­cio che pos­sano essere avvi­ate, anche in fase sper­i­men­tale e tem­po­ranea con il con­sen­so degli organi tec­ni­ci com­pe­ten­ti, tec­niche di con­trol­lo speci­fiche per questi ter­ri­tori, ves­sati ormai da tem­po dal­la pre­sen­za degli ungu­lati introdot­ti.

 

Dr.ssa Auro­ra Cia­rdel­li

Ente Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano

Rispondi