Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

In una estate difficile la sanità Elbana rischia di colare definitivamente a picco

IN UNA ESTATE DIFFICILE LA SANITA’ ELBANA RISCHIA DI COLARE DEFINITIVAMENTE A PICCO.

Sop­pri­me­re il ser­vi­zio Dia­li­si ai turi­sti non è solo nega­re un dirit­to sani­ta­rio a un ospi­te o una disat­ten­zio­ne ver­so le per­so­ne i cui reni non svol­go­no la loro usua­le atti­vi­tà, ma anche un cam­pa­nel­lo d’allarme per il nostro turi­smo. Esse­re turi­sti, non è un mar­chio, non com­por­ta l’esclusione dai ser­vi­zi sani­ta­ri, e biso­gna tene­re ben pre­sen­te la sof­fe­ren­za e l’angoscia di un pazien­te che si sot­to­po­ne perio­di­ca­men­te all’emodialisi. Così suc­ce­de che l’ASL con­si­gli ai pazien­ti che si devo­no sot­to­por­re a Dia­li­si perio­di­ca, di recar­si in ambu­lan­za in altri ospe­da­li del con­ti­nen­te come se fos­se una lie­ta pas­seg­gia­ta e come se lì non aves­se­ro pazien­ti da trat­ta­re.
A par­te il poco rispet­to per la sof­fe­ren­za del Dia­liz­za­to, ma l’ASL si ren­de con­to che que­ste per­so­ne e rela­ti­ve fami­glie for­se devo­no can­cel­la­re del­le pre­no­ta­zio­ni nei nostri Hotel per fer­mar­si in quel­li del­le loca­li­tà del Con­ti­nen­te dove è garan­ti­to que­sto trat­ta­men­to sal­va­vi­ta e il dirit­to alla salu­te?
E dove met­tia­mo il dirit­to di un cit­ta­di­no Ita­lia­no di fare le vacan­ze dove vuo­le in Ita­lia poi­ché l’ASL è un ser­vi­zio pub­bli­co paga­to pro­prio dal cit­ta­di­no? E il dan­no alle strut­tu­re ricet­ti­ve per la can­cel­la­zio­ne dei sog­gior­ni, a chi deve esse­re impu­ta­to? E chi si accol­la la pater­ni­tà di aver scre­di­ta­to l’IMMAGINE dell’ ELBA facen­do pas­sa­re il mes­sag­gio che sull’Isola le cure alle per­so­ne pos­so­no esse­re con­si­de­ra­te un optio­nal? Già nel feb­bra­io scor­so il Con­si­glie­re Regio­na­le Gian­ni Ansel­mi denun­cia­va sia alla Giun­ta Regio­na­le, sia all’ASL lo sta­to di cri­si del­la Dia­li­si Elba­na in pre­vi­sio­ne dell’avvicinarsi del­la sta­gio­ne esti­va. Ora l’ASL e la Regio­ne sem­bra­no cade­re dal­le nuvo­le ben­ché sape­va­no che un medi­co era sospe­so e l’altro nefro­lo­go del repar­to Dia­li­si ha ras­se­gna­to le dimis­sio­ni. Da feb­bra­io ad oggi c’è sta­to tem­po per orga­niz­za­re un ser­vi­zio di Dia­li­si esti­vo come si fa per altri repar­ti con medi­ci del­la stes­sa rete di Area Vasta. NON SI E’ PROVVEDUTO AD INTERVENIRE FORSE PER CHIUDERE DEFINITIVAMENTE IL REPARTO DIALISI ELBANO? Lo chie­dia­mo anche ai Sin­da­ci.

ALL’ELBANO GIA’ AVETE TOLTO le Guar­die Medi­che Ter­ri­to­ria­li; le Guar­die Medi­che Turi­sti­che; un pedia­tra con­ven­zio­na­to; la Tera­pia Sub Inten­si­va (mai entra­ta in fun­zio­ne ben­ché pro­mes­sa con cro­no pro­gram­ma anch’esso fini­to nel cesti­no); la rior­ga­niz­za­zio­ne del­la Riabilitazione/Fisioterapia che andreb­be gesti­ta in ospe­da­le è rima­sta solo nel­le inten­zio­ni dell’ASL men­tre il Cen­tro di rife­ri­men­to di Cam­pi­glia non vive cer­to momen­ti tran­quil­li. Ci ave­te tol­to anche il Medi­co lega­le; L’ambulanza medi­ca­liz­za­ta sosti­tui­ta da un ser­vi­zio alquan­to discu­ti­bi­le. E’ sta­to abo­li­to al Pron­to Soc­cor­so il medi­co sera­le (not­ti­na) e can­cel­la­to in que­sto ini­zio mese di gran­de acces­si alla strut­tu­ra d’emergenza, un buon nume­ro di medi­ci in rad­dop­pio lascian­do al Pron­to Soc­cor­so un solo medi­co a fron­te di deci­ne e deci­ne di per­so­ne in atte­sa. Inol­tre inve­ce di ripa­ra­re l’Apparecchio per le pano­ra­mi­che den­ta­li ( da voi garan­ti­to nell’ultima riu­nio­ne pre­sen­te anche l’Assessore Regio­na­le alla Salu­te) l’avete rot­ta­ma­to obbli­gan­do i pazien­ti con gra­vi pro­ble­mi ai den­ti di recar­si nel­le Strut­tu­re Pri­va­te sem­pre che abbia­no i dena­ri per paga­re sen­nò si ten­go­no il mal di den­ti. Per non par­la­re dell’apparecchio per la misu­ra­zio­ne del get­to dell’urina, atto a valu­ta­re pro­ble­mi alla pro­sta­ta. Insom­ma un CAOS annun­cia­to al qua­le nes­su­no ha volu­to dare ascol­to, ben­ché meno i Sin­da­ci.

Comi­ta­to Elba Salu­te.
(Fran­ce­sco Seme­ra­ro)

Rispondi