Nell’ambito della mostra Il ferro e l’oro, Rotte mediterranee tra Etruria e Oriente, curata da Marco Firmati, che illustra lo splendore delle aristocrazie etrusche tra VIII e VII secolo a.C. attraverso i materiali del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, inaugurata con successo e grande partecipazione del pubblico il primo luglio al Museo Archeologico del Distretto Minerario a Rio nell’Elba, proseguono gli eventi per la valorizzazione del patrimonio archeologico dell’isola. Venerdì 8 luglio alle ore 19,00, al Museo Archeologico di Rio, si terrà la conferenza di taglio divulgativo a cura di Franco Cambi (Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena), dal titolo: “Navigare tra le isole nell’Antichità: conquistatori, pirati, mercanti”.
Tema dell’intervento sarà il ruolo delle isole nell’antichità. “Le isole”- commenta Franco Cambi — “sono state da sempre importanti per chi navigava, nel breve e nel lungo corso, che si trattasse di andare da Populonia alla Corsica o dall’Asia minore a Marsiglia. Avete fatto caso al fatto che, già nell’Odissea, le vere protagoniste della narrazione sono, prima ancora di Ulisse, le isole e le donne che, a vario titolo, le abitavano? È da lì che partiremo per raccontare il modo in cui, dal tempo del mito a quello dei santi, dei monaci e dei vescovi naviganti, l’Elba e l’arcipelago siano stati punti di riferimento imprescindibili per i marinai, che sapevano di trovarvi acqua, cibo, metalli.” L’evento fa parte nel progetto di rete del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano “Elba etrusca. Il patrimonio dell’isola dalla civiltà etrusca a quella romana”, coordinato dal Comitato Scientifico di SMART e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni e le Pro Loco locali, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico isolano e degli eccezionali reperti custoditi nei nostri musei.
Nell’occasione, a ingresso gratuito, è possibile visitare il Museo e la mostra. La mostra: Il ferro e l’oro, Rotte mediterranee tra Etruria e Oriente
Dal 1 luglio al 2 ottobre 2022
Orario di apertura: 9.00 — 12.00, 18.00 — 23.00
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0565.939227;