Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Animal Project: Storia ordinaria quella che racconta Michele Barsotti

Nota a noi del “set­tore” per­ché, dopo il vet­eri­nario, siamo i pri­mi ad essere con­tat­tati, anche per­ché il nos­tro numero di tele­fono viene dato subito a chi chiede aiu­to nelle più svari­ate situ­azioni.    Che all’iso­la manchi una strut­tura per il ricovero anche solo tem­po­ra­neo dei cani vagan­ti è un dato di fat­to, così come è ormai evi­dente che ai nos­tri sin­daci non inter­es­si affat­to porre rime­dio alla situazione.Animal Project si è sper­ti­ca­ta per anni per portare avan­ti la ques­tione del­la real­iz­zazione del canile com­pren­so­ri­ale e del pron­to soc­cor­so vet­eri­nario, ma è sot­to gli occhi di tut­ti il fal­li­men­to di ques­ta ges­tione asso­ci­a­ta.

Col­lab­o­razione tra asso­ci­azioni… Ok

Potrem­mo chiedere la stes­sa col­lab­o­razione ai vet­eri­nari per garan­tire una reperi­bil­ità H24, ma Michele lo sa bene non sem­pre è fat­tibile. Siamo pochi e stremati, noi volon­tari, per­ché oltre a far­ci il maz­zo per curare gli ani­mali, ster­il­iz­zare, rac­cattare uccel­li (questo noi…) dob­bi­amo anche sop­perire a caren­ze strut­turali delle ammin­is­trazioni che, mag­a­ri con un pic­co­lo con­trib­u­to, gradi­reb­bero anche il taglio del­l’er­ba, il cen­cio per ter­ra e una bel­la taz­za di thè....Cer­chi­amo di col­lab­o­rare per le emer­gen­ze, ma i mira­coli non rius­ci­amo a far­li. Ogni vol­ta che vedo una chia­ma­ta da un numero sconosci­u­to mi sen­to male.

Sta­mat­ti­na ho dovu­to spie­gare a questo sig­nore che molto cari­na­mente ha recu­per­a­to il cane vagante, come fun­ziona il sis­tema elbano e non ci fac­ciamo una bel­la figu­ra. NESSUNO. Ma questo a chi inter­es­sa? Si spendono centi­na­ia di migli­a­ia di euro per le più svari­ate amenità, ma non si vuole inve­stire nul­la per garan­tire un min­i­mo di decen­za nel­l’am­bito del­la tutela degli ani­mali. Dunque? Col­lab­o­razione, va bene. Ma con chi? Quali sono le regole di ingag­gio? Per­ché se la col­lab­o­razione è pre­tendere che le asso­ci­azioni ani­mal­iste tagli­no anche l’er­ba al pos­to degli operai comu­nali o delle ditte a servizio degli enti locali, ve lo scor­date. La nos­tra, al momen­to, è pura soprav­viven­za per super­are la sta­gione. Abbi­amo cer­ca­to in tut­ti i modi di sol­lecitare i sin­daci, ma nes­suno fa un pas­so oltre il pro­prio naso. Allo­ra gode­te­vi la bel­la figu­ra con i tur­isti che tan­to vi piac­ciono, men­tre noi ci fac­ciamo il culo dal­la mat­ti­na alla sera… E a volte anche la notte, per­ché i cani sono bas­tardis­si­mi, vagano a tutte le ore.…e il nos­tro tele­fono è sem­pre acce­so.

2 Commenti

  1. michele barsotti

    Mi sorge il dub­bio di essere sta­to frain­te­so, evi­den­te­mente non sono sta­to abbas­tan­za chiaro nel mio inten­to e ciò che avrei volu­to dire non è sta­to com­pre­so a fon­do: la sto­ria “ordi­nar­ia” del cane ritrova­to sen­za chip era ovvi­a­mente un pretesto per denun­cia­re una situ­azione che, a mio avvi­so, mer­i­ta­va con­sid­er­azioni più pun­tu­ali e cir­costanzi­ate. Il canile, di cui tra­ver­sie e lun­gag­gi­ni buro­cratiche conos­ci­amo fino alla noia, non era il tema cen­trale delle mie rif­les­sioni e nep­pure la reperi­bil­ità vet­eri­nar­ia h 24 che pur meriterebbe atten­zione e soluzioni: lo sfo­go è nato dal­la con­sapev­olez­za di avere sul ter­ri­to­rio (Comune di Mar­ciana), in pas­sato richiesto a gran voce anche dalle asso­ci­azioni ani­mal­iste, una pic­co­la strut­tura con due box des­ti­na­ta all’ac­coglien­za tem­po­ranea di ani­mali vagan­ti e/o in dif­fi­coltà, e purtrop­po ved­er­la abban­do­na­ta alle erbac­ce, sen­za alcun tipo di cura o manuten­zione. Come già scrit­to, ero a conoscen­za del fat­to che Enpa avesse una con­ven­zione con il comune di Mar­ciana, con­ven­zione decadu­ta per motivi a me sconosciu­ti: il prob­le­ma non è chi o cosa, sta di fat­to che quel­la strut­tura è inuti­liz­za­ta e non agi­bile. Non ho mai pen­sato nè scrit­to che le asso­ci­azioni deb­bano tagliare erba o sop­perire alle caren­ze ammin­is­tra­tive dei comu­ni, non ho mai mes­so in dub­bio il lavoro quo­tid­i­ano e meritev­ole che i volon­tari svol­go­no per occu­par­si di gat­ti, cani, ani­mali sel­vati­ci; com­pren­do e con­di­vi­do la frus­trazione di chi lavo­ra tut­ti i giorni, cer­can­do di dare il mas­si­mo, sen­ten­dosi, a volte, iso­lati e stanchi. Lo com­pren­do, per­chè anche io mi sen­to spes­so cosi, come l’al­tra mat­ti­na quan­do ho vis­to e doc­u­men­ta­to quelle erbac­ce e le gab­bie inghiot­tite dai rovi. Tut­tavia sono con­vin­to che, pur essendo tan­tis­sime le cose che non fun­zio­nano, dovrem­mo provare ad essere più costrut­tivi, più uni­ti e più con­creti: da sem­pre riten­go che lamen­tar­si ser­va ma solo in parte, com­in­ci­amo da ciò che abbi­amo già e su quel­lo costru­iamo: non abbi­amo il canile, ma abbi­amo due box ricop­er­ti di erba. Non abbi­amo un servizio di reperi­bil­ità vet­eri­nar­ia h24, ma pro­fes­sion­isti dis­posti a sac­ri­fi­car­si. Le ammin­is­trazioni non sono il mas­si­mo, lavo­riamo per sen­si­bi­liz­zare l’opin­ione pub­bli­ca e ripor­ti­amole ai loro doveri isti­tuzion­ali. I volon­tari sono pochi e stanchi, uni­amo le forze e cer­chi­amo altri aiu­ti. Non voglio dare soluzioni facili, per­chè non ci sono, ma la stra­da da seguire è ques­ta, e non dob­bi­amo far­lo per i tur­isti ( che a me non piac­ciono cosi tan­to), ma per noi.

  2. Barbara

    Dot­tor Michele Bar­sot­ti, cha­peau! Sono d’ac­cor­do con lei su tut­ta la sua lin­ea di pen­siero con­div­i­den­done ogni paro­la. Una gius­ta e doverosa pun­tu­al­iz­zazione ad un arti­co­lo che ha scrit­to e che non avrebbe avu­to bisog­no di ulte­ri­ori chiari­men­ti per­ché l’in­ten­to è impos­si­bile da fraintendere.Grazie anco­ra per tut­to l’aiu­to che negli anni ha dona­to sia agli ani­mali che ai pro­pri­etari degli stes­si con cuore umile e gen­eroso, sen­za mai lucrare e con pro­fes­sion­al­ità. Gra­zie per il suo costante inter­es­sa­men­to alle ques­tioni ani­mal­iste e non. Avan­ti così! Bar­bara

Rispondi