Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ill.mo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella — di Roberta Madioni

Dopo la mia del 31 dicem­bre 2019, torno a scriver­Le per­oran­do la causa per le Isole Minori, anche alla luce delle con­seguen­ze del­la pan­demia in atto.
Vivere nelle isole ha, come sap­pi­amo, un sur­plus di costi dato dal trasporto che gra­va su tut­ti i beni anche di pri­ma neces­sità, sul­la tas­sa rifiu­ti e quant’altro.
Ad oggi a segui­to del COVID 19 la situ­azione è per la mag­gior parte dei res­i­den­ti dram­mat­i­ca per l’isolamento e l’emarginazione sociale che com­por­ta lo sta­to di insu­lar­ità.
Io lavoro negli uffi­ci di un Comune dell’Elba, e dall’emergenza Covid 19 sono sta­ta trasferi­ta all’ufficio che si occu­pa del sociale.
Ogni giorno per­ven­gono numero­sis­sime richi­este di buoni spe­sa.
Famiglie che non han­no nes­sun altro tipo di sus­sidio.
In sole due set­ti­mane abbi­amo rilas­ci­a­to oltre 5 mila buoni spe­sa.
La situ­azione è real­mente dram­mat­i­ca, le famiglie non han­no più i sol­di per far fronte alle esi­gen­ze min­ime di sos­ten­ta­men­to, non rius­ci­ran­no a pagare l’affitto di casa né le bol­lette delle uten­ze.
Le ria­per­ture per la sta­gione tur­is­ti­ca saran­no con­tin­gen­tate e forse tante strut­ture rester­an­no chiuse in quan­to non rius­ci­ran­no a far fronte alle spese di ges­tione
Molti ave­vano come uni­co sos­ten­ta­men­to un red­di­to da lavoro sta­gionale ed il ter­ri­to­rio non per­me­tte una ricon­ver­sione di occu­pazione in altri set­tori.
Neces­siterebbe con urgen­za una Legge a sosteg­no delle isole minori che sia a ben­efi­cio diret­to dei cit­ta­di­ni, come la riduzione dell’IVA al 4 %, per una equiparazione dei costi con il con­ti­nente, una defis­cal­iz­zazione del lavoro dipen­dente che per­me­t­ta, in ques­ta situ­azione di gravis­si­ma crisi eco­nom­i­ca, alle nos­tre aziende tur­is­tiche e ad even­tu­ali nuove aziende di altro set­tore, di essere com­pet­i­tive sul mer­ca­to ester­no.
Quest’anno non potrem­mo far con­to sui numeri del tur­is­mo degli anni prece­den­ti e se non ver­ran­no attuate cel­er­mente mis­ure ad hoc, rischier­e­mo un ulte­ri­ore spopo­la­men­to delle nos­tre isole o famiglie che verser­an­no nel­la povertà più asso­lu­ta.
Ogni giorno torno a casa e ringrazio il cielo di avere un lavoro che mi con­sente di dar da man­gia­re ai miei figli, ma non riesco a dimen­ti­care ciò che vedo in uffi­cio.
La dis­per­azione di moltissime per­sone che con le lacrime agli occhi ed un sen­so di pudi­ca ver­gogna, qua­si ten­tano di gius­ti­fi­car­si del bisog­no di avvaler­si di un sus­sidio o dei buoni spe­sa per far man­gia­re i pro­pri figli.
Leg­go nei loro occhi la dis­per­azione dell’incertezza del futuro, la con­sapev­olez­za di non avere un futuro nelle attuali con­dizioni.
Le Isole Minori non han­no i numeri per avere un pro­prio rap­p­re­sen­tante in Par­la­men­to, ne nei Con­sigli region­ali, siamo trop­po pochi ma con gran­di e pecu­liari prob­lem­atiche che solo chi ci vive può averne reale coscien­za.
Forse avrem­mo bisog­no di una for­mu­la equiv­a­lente alle quote rosa, la ris­er­va di un pos­to per essere pre­sen­ti, per dar voce a pic­coli ter­ri­tori con un mare di prob­le­mi.
So, capis­co che non rien­tra nelle Sue com­pe­ten­ze , ma forse potrebbe aiu­tar­mi a far­mi ascoltare dai nos­tri par­la­men­tari, forse potrebbe aiu­tar­mi a far­mi rice­vere dal nos­tro Pres­i­dente del Con­siglio.
Forse potrebbe esser­ci una soluzione a tut­to questo.
Con­fi­dan­do in una Sua gen­tile rispos­ta Le por­go i miei più cor­diali salu­ti
Dott.ssa Rober­ta Madioni

Rispondi