Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Calcio Elbano: La resa dei conti per le squadre dell’ Isola d’ Elba

Siamo diven­tati negli anni tifosi di tutte le squadre elbane, abbi­amo gioito e smoc­co­la­to con voi.
Questo è il nos­tro reso­con­to per­son­ale a fine dei cam­pi­onati di cal­cio dilet­tan­tis­ti­co che han­no vis­to le nos­tre squadre elbane impeg­nate a difend­ere la bandiera delle tre api.
Purtrop­po il Rio Mari­na, nonos­tante non avesse mai mar­ca­to visi­ta, l’ul­ti­ma l’ha dovu­ta saltare, era con il Real Fortez­za, che insieme al Rio chi­ude­va la clas­si­fi­ca, ma era una par­ti­ta che non ser­vi­va a nul­la e ormai con un Rio molto più che rimaneg­gia­to, i ragazzi di Mis­ter Capoc­chi non han­no pre­so nem­meno la nave dan­do la vit­to­ria a tavoli­no agli avver­sari.
La Campese invece, chi­ude questo cam­pi­ona­to in set­ti­ma posizione.
Una Campese a cor­rente alter­na­ta per tut­to il cam­pi­ona­to, ogni tan­to si accen­de­va e regala­va vit­to­rie impor­tan­ti, come nelle prime gior­nate, per poi speg­n­er­si e perdere la stra­da del goal gal­leg­gian­do nelle acque tran­quille di metà clas­si­fi­ca.
Solo con­tro il Rio Mari­na la Campese si risveg­li­a­va e, sia all’ anda­ta che al ritorno vince­va sui riesi per due reti a zero.
Arriv­i­amo al Por­to Azzur­ro che, sec­on­do noi, ha fat­to un cam­pi­ona­to all’ altez­za delle squadre bla­sonate, se il Guas­tic­ce fos­se sta­to dove dove­va stare, forse ora sarem­mo qui a rac­con­tare di un Por­to Azzur­ro in sec­on­da cat­e­go­ria. Purtrop­po la squadra di Lon­gone arri­va terza, dietro solo al Suvere­to, ormai rib­at­tez­za­ta la bes­tia nera dei ragazzi di Mis­ter Ded­ja.
Se il Por­to Azzur­ro avesse vin­to domeni­ca con­tro il Guas­tic­ce, pote­va­mo andare agli spareg­gi ma con il pareg­gio il cam­pi­ona­to dei vapor­i­ni finisce qui. Anche il DS Ita­lo Medici, dispiaci­u­to sicu­ra­mente per non essere rius­ci­to a pas­sare di cat­e­go­ria, ci tiene a ringraziare tut­ti i ragazzi per­chè in questo cam­pi­ona­to han­no dato tut­to.
Ci potrebbe essere una pos­si­bil­ità di un ripescag­gio, per­chè arrivan­do terzi a tre pun­ti dal­la quar­ta, se il cam­pi­ona­to tor­nasse alla nor­mal­ità con gironi con 16 squadre invece di 11, aven­do il Guas­tic­ce vin­to il cam­pi­ona­to, il Suvere­to arriva­ta sec­on­da e tri­on­fante nel­la Cop­pa, se ci dovesse essere un ripescag­gio, L’U­nione sporti­va Por­to Azzur­ro sarebbe in pri­ma lin­ea arrivan­do terza. Otti­mo cam­pi­ona­to però, tor­ni­amo a dir­lo, per questi ragazzi.
Ques­ta la clas­si­fi­ca finale del­la Terza Cat­e­go­ria:
Guas­tic­ce 48, Suvere­to 41, Por­to Azzur­ro 33, Stag­no Cal­cio 30, Acad­e­my Livorno 29, Campiglia 26, Campese 25, Atleti­co Por­tuale 11, Real Fortez­za 9, Rio Mari­na 6.

La sec­on­da cat­e­go­ria vede­va solo la squadra del Mar­ciana mari­na a rap­p­re­sentare la bandiera delle tre api elbane.
Un Mar­ciana Mari­na che per qua­si tut­to il cam­pi­ona­to e’ sta­ta una pro­tag­o­nista almeno fino a fine Feb­braio non ce n’era per nes­suno, in tes­ta alla clas­si­fi­ca gio­can­do un buon cal­cio e dimostran­do un bel carat­tere.
Purtrop­po dal­la 16° gior­na­ta qual­cosa si e’ rot­to e il Mar­ciana Mari­na non e’ rius­ci­ta più a tenere il pas­so.
Dopo la vit­to­ria sul Salivoli per 2 reti a 1 con le reti di Nicol­ic­chia e Allori, il Mar­ciana Mari­na nel­la gior­na­ta suc­ces­si­va inizia­va la sfilza di pareg­gi che ci face­va perdere ter­reno sot­to i pie­di e inizia­va a far cam­biare la clas­si­fi­ca infat­ti i ragazzi di Mis­ter Pil­leri, anda­vano in casa con­tro il Mon­tieri a pareg­gia­re  per 3 a 3, 1 a 1 con­tro il Ribol­la, 1 a 1 con il Palazzi Mon­tever­di, 2 a 2 con­tro il Vada.
Alla ven­tes­i­ma gior­na­ta con­tro il Forte Bib­bona usci­va­mo dal cam­po con il risul­ta­to di 2 a 5 per gli avver­sari, perde­va­mo a Rosig­nano per 2 reti a 0, perde­va­mo 1 a 2 con­tro il Roc­castra­da e con­tin­u­ava­mo ad reg­is­trare risul­tati neg­a­tivi che, nonos­tante la squadra gio­casse bene e gli arbi­tri ogni tan­to non era­no in gior­na­ta, siamo rimasti a boc­ca asciut­ta di pun­ti arrivan­do a fine cam­pi­ona­to ben lon­tani da quei posti che ave­vano vis­to per tut­ti il girone d’ anda­ta, un Mar­ciana mari­na super pro­tag­o­nista.
La clas­si­fi­ca del­la Sec­on­da cat­e­go­ria si con­clude con:
Forte di Bib­bona 54, Mon­tieri 51, Antig­nano 43, Rosig­nano Sei rose 42, Solvay Rosig­nano 40, Mar­ciana Mari­na 32, Roc­castra­da 30, Salivoli Cal­cio 29, Riotor­to 27, Vada 25, Ribol­la 23, Palazzi Mon­tever­di 21 e Pun­ta Ala chi­ude la clas­si­fi­ca con 13 pun­ti.

Arriv­i­amo a par­lare del­la Pri­ma cat­e­go­ria, forse l’ Audace ha dis­pu­ta­to uno dei cam­pi­onati più sot­to tono del­la sua sto­ria, non sare­mo noi a dare colpe o trovare capri espi­a­tori, noi siamo un blog e nes­suno di noi è un gior­nal­ista, rac­con­ti­amo le cose con la leg­gerez­za di una chi­ac­cher­a­ta al bar e lun­gi da noi puntare il dito ver­so qual­cuno.
Di sicuro è sta­ta un’ Audace che, sin dall’ inizio ha fat­i­ca­to a tenere il rit­mo delle altre squadre arrivan­do in terz’ ulti­ma posizione e, con il pareg­gio di domeni­ca con­tro il San Vin­cen­zo, ha com­pli­ca­to non poco la sua posizione.
Ora nel­la par­ti­ta di ritorno in trasfer­ta al P. Bia­gi di San Vin­cen­zo dovrebbe vin­cere per due a zero per sper­are nei spareg­gi.
Dispi­ace per la soci­età per il tec­ni­co Fran­gioni e per l’ attuale tec­ni­co Mil­iani ma dispi­ace di più per questo grup­po di ragazzi che spe­ri­amo si sapran­no ritrovare per affrontare il prossi­mo cam­pi­ona­to da pro­tag­o­nisti.
La clas­si­fi­ca del­la pri­ma cat­e­go­ria vede:
Geot­er­mi­ca 58, Mas­sa Valpi­ana 44, Acciaio­lo 44, Dono­rati­co 42, Volter­rana 41, Lajati­co 40, Castel­n­uo­vo 40, Tir­re­nia 39, Pomarance 28, San Vin­cen­zo 22, Audace 17, Cal­dana 10 Por­tuale Guas­tic­ce 7.

Tut­to, ce lo siamo imbar­ca­to tut­to.
Da Set­tem­bre ad oggi non abbi­amo salta­to una gior­na­ta, vi abbi­amo rac­con­ta­to Pri­ma, Sec­on­da e Terza cat­e­go­ria sia con le dirette dai campi, i risul­tati in tem­po reale e con gli appro­fondi­men­ti durante la set­ti­mana.
Spe­ri­amo di aver fat­to un buon lavoro, i dati sono sta­ti per noi incor­ag­gianti, domeni­ca dopo domeni­ca abbi­amo vis­to cresce, e non di poco, le visu­al­iz­zazione su questo sport.
Ci ritro­ver­e­mo sicu­ra­mente ad inizio cam­pi­ona­to con tan­tis­sime e, spe­ri­amo, inter­es­san­ti novità, noi come sem­pre ce la met­ti­amo tut­ta.
Buone vacanze ma tran­quil­li, non ci fer­mi­amo qui, per­chè durante l’ estate stare­mo dietro al cal­ciomer­ca­to delle nos­tre squadre e a tutte le novità che grav­i­tano intorno ad esse.

Edi­co­la Elbana Show

Rispondi