Si è svolta infatti, il sabato 7 maggio a Viareggio la 1° prova del GYMGIOCANDO, e domenica 8 a Barberino la 2° prova regionale del PROMOGYM.
Il GYMGIOCANDO è una attività ludico-motoria a squadre rivolta ad atleti Under 8 anni.
Il programma prevede:
- un PERCORSO ginnastico, con prove di abilità ed elementi di difficoltà adeguati alla giovane età degli atleti e specifici della ginnastica, realizzato sotto forma di staffetta e ideato con o senza l’utilizzo di grandi e/o piccoli attrezzi ginnastici e/o occasionali, i cui unici parametri di valutazione sono il tempo impiegato ed il superamento di tutte le prove.
- più un esercizio COLLETTIVO a corpo libero, di libera composizione, con elementi imposti e con accompagnamento musicale. Nella coreografia di gruppo sono richieste alcune esigenze tecniche, collaborazioni, formazioni ed utilizzo dello spazio, elementi base della futura attività agonistica delle atlete.
Hanno rappresentato il CGPA per il GYMGIOCANDO 2022: Adele Colombi, Amanda Murzi, Amelia Solari e Giulia Basili.
Il secondo programma scelto dai tecnici CGPA per l’avvio delle atlete over 8 anni all’attività competitiva è il PROMOGYM.
Sempre di squadra la gara prevede la scelta dell’indirizzo tra: Ginnastica Artistica (sq. Gialla e Verde) o Ginnastica Ritmica (sq. Fucsia).
Per la sezione Artistica sono scese in campo gara 2 squadre per la 1° fascia composte da: Alice De Simoni, Carola Bensa, Anna Zecchini, Sofia Ferrari, Sofia Sivori, Anita Tamagni e Allegra Pagano; per la 2° fascia una squadra composta da: Ambra Block e Ilaria Pellegrini.
Queste atlete si sono cimentate negli attrezzi: CorpoLibero, Trave e Minitrampolino.
Per la sezione Ritmica la squadra della 1° fascia era composta da: Andriana Burca e Michelle Martorella che hanno preparato la loro gara al CorpoLibero, alla Fune e alla Palla.
“Siamo molto soddisfatte del lavoro fatto in palestra. Tra le bambine si è instaurato un bel feeling, si sono aiutate durante l’esibizione, insieme hanno affrontato questa prima avventura della loro carriera sportiva prendendosi per mano, sorridenti e determinate!
Siamo sicure che molte di loro, già dalla prossima stagione agonistica, potranno accedere al livello superiore (Silver).”
Adesso è prevista una breve sosta per dei lavori all’impianto sportivo, poi avanti tutta per la preparazione del Saggio Estivo, una festa per i nostri atleti, le famiglie e per tutto Porto Azzurro.