Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Speciale mountain bike o tour storico scientifico all’Isola Pianosa

Aperte le preno­tazioni per i full day con il Par­co   Sono state aperte le preno­tazioni per vis­itare con il Par­co l’Isola di Pianosa con un pro­gram­ma spe­ciale che dura una intera gior­na­ta sem­pre accom­pa­g­nati dal­la Gui­da Par­co. È pos­si­bile scegliere tra due tipi di itin­er­ario: lo spet­ta­co­lare per­cor­so in moun­tain bike oppure una facile escur­sione a pie­di con visi­ta gui­da­ta nell’antico bor­go, che com­prende l’ingresso al Museo delle Scien­ze Geo­logiche ed Arche­o­logiche e alle Cat­a­combe. Sono disponi­bili solo otto date nei fine set­ti­mana di giug­no: 4 e 5 giugno,11 e 12 giugno,18 e 19 giug­no, 25 e 26 giug­no.
Link per preno­tare: https://infopark.sl3.eu/destination/2‑pianosa/
Ecco i con­tenu­ti delle attiv­ità pro­poste
Escur­sione gior­naliera traghet­to inclu­so – spe­ciale moun­tain bike
Ritro­vo con la gui­da al por­to di Piom­bi­no per l’imbarco con moton­ave Aqua­vi­sion; parten­za alle ore 8.30. Arri­vo a Pianosa e con­seg­na delle bici, breve intro­duzione al per­cor­so e avverten­ze per l’uso del mez­zo. L’itinerario ci con­dur­rà alla scop­er­ta del­la cos­ta sudoc­ci­den­tale attra­ver­san­do i vec­chi pre­si­di carcer­ari, ass­apor­ere­mo l’essenza dell’isola e ascolter­e­mo la stra­or­di­nar­ia sto­ria nat­u­rale di Pianosa: le vicende umane, il suo mare cristalli­no e gli spet­ta­co­lari scor­ci panoram­i­ci. A fine escur­sione tem­po libero per il bag­no a Cala Gio­van­na. Rien­tro a Piom­bi­no per le ore 19.30. E’ obbli­ga­to­rio essere dotati di calza­ture adeguate; è con­siglia­to dotar­si di suf­fi­ciente scor­ta di acqua (cir­ca 1,5 l.) e di pran­zo al sac­co (n.b. è pos­si­bile acquis­tar­lo pres­so il bar ris­torante, pri­ma dell’inizio dell’escursione).
Dura­ta del­l’es­cur­sione in bici h 3,00 ca. (per­ma­nen­za sul­l’iso­la h. 6,00 ca.) — Lunghez­za 15 km — Dif­fi­coltà impeg­na­ti­vo — Cos­to € 55,00.
Età min­i­ma 12 anni (si richiede di indi­care nel cam­po note l’al­tez­za dei minori) — Obbli­go di scarpe chiuse
Escur­sione gior­naliera traghet­to inclu­so – spe­ciale visi­ta gui­da­ta
Ritro­vo con la gui­da al por­to di Piom­bi­no per l’imbarco con moton­ave Aqua­vi­sion, parten­za alle ore 8.30. Arri­vo a Pianosa dopo cir­ca due ore di nav­igazione. Dopo lo sbar­co visi­ta al Museo delle Scien­ze Geo­logiche e Arche­o­logiche, una recente espo­sizione di cam­pi­oni di roc­ce, fos­sili e reper­ti arche­o­logi­ci rin­venu­ti sull’isola. Pros­eguiamo con la visi­ta del paese e delle sue emer­gen­ze architet­toniche più sig­ni­fica­tive per riper­cor­rere la sto­ria del­la comu­nità dell’isola durante la pre­sen­za del carcere. Infine visi­ta delle Cat­a­combe di Pianosa; il sug­ges­ti­vo com­p­lesso cat­a­com­bale pale­ocris­tiano com­prende cir­ca 700 sepol­ture sca­v­ate nel­la pietra locale e uti­liz­zate a par­tire dal IV sec­o­lo d.C. Alla fine del­la visi­ta tem­po libero per il bag­no a Cala Gio­van­na. E’ impor­tante dotar­si di suf­fi­ciente scor­ta di acqua e del pran­zo che può essere con­suma­to al sac­co o pres­so il bar ris­torante.
Dura­ta h 2,30 ca (per­ma­nen­za sul­l’iso­la 6 ore) — Lunghez­za 3 km ca — Dif­fi­coltà facile — Cos­to € 55.
In caso di con­dizioni meteo marine avverse la parten­za sarà annul­la­ta e sarà effet­tua­to il rim­bor­so. E’ comunque sem­pre a dis­po­sizione l’ufficio info Park al tel. 0565 908231.
Infor­mazioni storiche e nat­u­ral­is­tiche sull’Isola  http://www.islepark.it/visitare-il-parco/pianosa
Video sull’Isola di Pianosa

Pianosa iso­la del silen­zio.

 

Pianosa par­adiso del­l’out­door nelle isole di Toscana immag­i­ni di Rober­to Ridi

 

Foto Rober­to Ridi per il PNAT

Rispondi