Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’istituto comprensivo Sandro Pertini di Portoferraio accoglie due bambine ucraine nella scuola primaria di San Rocco

Nel­la mat­ti­na di mer­cole­di 16 Mar­zo 2022 nel­la scuo­la pri­maria di San Roc­co sono state accolte due bam­bine ucraine, gemelle, prove­ni­en­ti dal­la cit­tà di Lut­sk, fug­gite a causa del­la guer­ra. È sta­ta una grande emozione ved­er­le arrivare mano nel­la mano, accom­pa­g­nate dal­la mam­ma, la sorel­li­na e la non­na.

I com­pag­ni di classe delle quinte atten­de­vano da ieri l’ar­ri­vo delle nuove amiche ed ave­vano orga­niz­za­to l’ac­coglien­za nei min­i­mi det­tagli facen­dole trovare del mate­ri­ale sco­las­ti­co e dei giochi, con l’o­bi­et­ti­vo di far­le sen­tire a casa.  I bam­bi­ni si sono pre­sen­tati e, più che le parole, gli sguar­di e l’em­pa­tia han­no dom­i­na­to la sce­na.  Numerose attiv­ità e giochi han­no per­me­s­so di abbat­tere fin da subito le dif­fi­coltà lin­guis­tiche.  I bam­bi­ni han­no la capac­ità di met­tere in cam­po l’amore e la gioia per super­are ogni osta­co­lo.

Come ci ricor­da Man­dela, l’e­d­u­cazione e la scuo­la sono le armi più poten­ti che pos­sono cam­biare il mon­do.  Sarà cer­ta­mente un’es­pe­rien­za arric­chente per gli alun­ni ed i docen­ti, una reale sper­i­men­tazione di accoglien­za, sosteg­no e cit­tad­i­nan­za.

Las­cia un tuo com­men­to su questo post

Rispondi