Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Emergenza ungulati nel Comune di Marciana – Lettera del Sindaco Barbi a Regione e PNAT

Invi­a­ta dal Sin­da­co Bar­bi la richi­es­ta urgente per la pro­gram­mazione di inter­ven­ti di con­trol­lo rego­lari in mer­i­to all’emergenza ungu­lati nel comune di Mar­ciana all’Assessore Ste­fa­nia Sac­car­di del­la Regione Toscana, al Pres­i­dente del PNAT e alla Direzione Agri­coltura e Svilup­po rurale/Attività Fau­nis­ti­co Vena­to­ria del­la Regione.

Qui di segui­to il testo orig­i­nale del­la let­tera:

“Con la pre­sente rin­novi­amo alle SS.LL. la richi­es­ta urgente di una pro­gram­mazione rego­lare degli abbat­ti­men­ti degli ungu­lati (già inoltra­ta nel 2020 – Prot. nr. 4509/2020) sot­to­lin­e­an­do che al momen­to la situ­azione sul nos­tro ter­ri­to­rio comu­nale è total­mente fuori con­trol­lo.

La situ­azione, che era già dram­mat­i­ca pri­ma del com­pren­si­bile fer­mo degli abbat­ti­men­ti a causa del­l’e­mer­gen­za COVID, oggi appare ogget­ti­va­mente insosteni­bile.

Oltre a rap­p­re­sentare un peri­co­lo costante sulle nos­tre strade, oggi quo­tid­i­ana­mente gli ungu­lati si adden­tra­no all’in­ter­no degli abi­tati in tutte le frazioni del comune di Mar­ciana in par­ti­co­lare nel­la zona ricom­pre­sa tra Sant’Andrea e Colle d’Orano con dan­ni notevoli alle pro­pri­età pri­vate e, nel­lo speci­fi­co, alle per­ti­nen­ze delle strut­ture tur­is­tiche prossime all’apertura.               

Con­tinuiamo a rice­vere costan­te­mente richi­este di inter­ven­to e seg­nalazioni di dan­ni da parte dei cit­ta­di­ni esasperati. I pro­pri­etari dei ter­reni sosten­gono con­tin­ue spese per ren­dere inac­ces­si­bili le pro­pri­età così da non van­i­fi­care il loro lavoro. Tut­tavia gli ani­mali sca­v­ano, cre­an­do pun­ti di debolez­za nelle recinzioni ed entra­no comunque nelle pro­pri­età aumen­tan­do la frus­trazione dei pro­pri­etari impos­si­bil­i­tati tra l’altro a richiedere abbat­ti­men­ti e a rice­vere  ris­arci­men­ti.

Questo Comune, la cui econo­mia prin­ci­pal­mente tur­is­ti­ca si basa sulle risorse ambi­en­tali e il pre­gio pae­sag­gis­ti­co, non può per­me­t­ter­si di restare indif­fer­ente rispet­to alla dis­truzione del pro­prio ter­ri­to­rio e del­la pro­pria ered­ità cul­tur­ale.

Si con­sid­eri, inoltre, che il sen­ti­men­to dif­fu­so tra i cit­ta­di­ni è la delu­sione per il dis­in­ter­esse delle Isti­tuzioni rispet­to ai loro dirit­ti di inco­lu­mità del­la per­sona e di tutela dell’economia.

Sol­lecito per­tan­to codesti Enti affinché inter­vengano in maniera davvero inci­si­va.

Fiducioso in un favorev­ole accogli­men­to del­la pre­sente, salu­to cor­dial­mente.”

Rispondi