Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La seconda proposta dei ragazzi del Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano: La gestione dei trasporti pubblici

In questi giorni sul loro pro­fi­lo Face­book i ragazzi del Forum Gio­vanile dell’Arcipelago Toscano stan­no pub­bli­can­do dei bre­vi appro­fondi­men­ti su delle pro­poste da inviare alle varie ammin­is­trazioni e agli enti di rifer­i­men­to in mer­i­to ai nos­tri trasporti pub­bli­ci.
Si chia­ma “CAMPAGNA PROPOSITIVA TRASPORTI” e verte su questi temi:
• Zona Urbana Uni­ca
• Sis­tema a due liv­el­li
• Corse not­turne estive
• Sosteni­bil­ità ambi­en­tale
• Manuten­zione
Sono Pro­poste chiare e con­crete a quel pos­si­amo leg­gere, oggi pre­sen­ti­amo la sec­on­da pro­pos­ta.

SISTEMA A DUE LIVELLI
Le corse attual­mente pre­viste sono chiara­mente insuf­fi­ci­en­ti a garan­tire la vivi­bil­ità del ter­ri­to­rio: poche e mal dis­tribuiti. La causa di questo dis­a­gio, oltre ai pochi inves­ti­men­ti e alla pro­gram­mazione degli orari molto aleato­ria, è l’or­ga­niz­zazione stes­sa del servizio.

Pull­man di gran­di dimen­sioni devono oggi spre­care gran parte del loro tem­po di attiv­ità pros­eguen­do le corse prin­ci­pali in zone pres­soché dis­abi­tate o a bassis­si­ma frequentazione,per pot­er assi­cu­rare col­lega­men­ti anche alle più remote frazioni, così facen­do però spre­cano tem­po in ciclop­i­ci giri, sen­za trasportare prati­ca­mente nes­suno, quan­do potreb­bero invece sfruttare quelle ore per inten­si­fi­care le corse tra i cen­tri di rifer­i­men­to. Nat­u­ral­mente però non sarebbe pos­si­bile ne tan­tomeno gius­to las­cia­re iso­late diverse migli­a­ia di elbani res­i­den­ti nei cen­tri più pic­coli: la soluzione sta nel dif­feren­ziare i mezzi; copren­do le trat­te prin­ci­pali con i bus ex CTT, così da inten­si­fi­carne la fre­quen­za, e col­le­gan­do invece le frazioni attra­ver­so più pic­cole e sosteni­bili navette comu­nali gestite in accor­do tra le varie ammin­is­trazioni attra­ver­so le rispet­tive soci­età parte­ci­pate. Questo sis­tema per­me­t­terebbe di rad­doppi­are i col­lega­men­ti interel­bani, avvic­i­nan­do le frazioni ai cen­tri di rifer­i­men­to e i comu­ni al capolu­o­go Porto­fer­raiese in maniera estrema­mente effi­cace e pos­i­ti­va per la qual­ità del­la vita del­la popo­lazione. Prece­den­te­mente all’at­ti­vazione del sis­tema a due liv­el­li è comunque asso­lu­ta­mente nec­es­sario aumentare la fre­quen­za delle corse e miglio­rarne la dis­tribuzione che rende oggi molte trat­te com­ple­ta­mente inutili. A questo fine chiedi­amo di ricon­vo­care quan­to pri­ma il tavo­lo di con­cer­tazione sug­li orari già atti­va­to lo scor­so anno.

Forum Gio­vanile Del­l’Arcipela­go Toscano

Rispondi