Si, Edy era proprio il sorriso fatto persona. Il sorriso è la prima cosa che ci viene in mente, perché appena le volgevi lo sguardo, lo incrociavi nel suo volto radioso, anche nei momenti difficili che ha passato. Lo donava in maniera naturale come il Sole dona la sua luce al giorno. Oggi ci lascia un personaggio che ha segnato una svolta epocale nella nostra Isola e non solo. Oggi Edy ci lascia, ma non ha lottato fino alla fine, di più molto di più. Lei, come tanti altri dei Diversamente sani, sono andati e vanno ” muso al muso ” al male e tra l’ impegno, il sorriso e la tenacia, fino alla fine Edy gli ha tenuto testa. Edy e molte altre persone sono i Diversamente Sani ovvero ” Un gruppo di persone unite dalla MALATTIA che hanno tessuto tra di loro una tela di AMICIZIA per sostenersi a vicenda in questo lungo cammino, il CANCRO è un’esperienza fortemente traumatica ma NOI la vogliamo trasformare in un’opportunità di CAMBIAMENTO, mettendo a disposizione il nostro vissuto per migliorare il percorso riabilitativo dei pazienti e delle loro famiglie, dandoci l’un l’altro una reale comprensione, quella che scaturisce solo in chi ha realmente battuto lo stesso cammino. Il nostro gruppo DIVERSAMENTE SANI vuole prendersi cura della PERSONA durante la RINASCITA e lo fa promuovendo e organizzando tutto ciò che può essere di aiuto per migliorare la qualità della vita. Vogliamo essere un PUNTO di RIFERIMENTO al quale rivolgersi per attività creative, informazioni, consigli o semplice condivisione. Siamo dei COMBATTENTI e le nostre armi sono il SORRISO, L’AMORE per la VITA, il CORAGGIO e la TENACIA. Abbiamo molti progetti e con il tuo aiuto riusciremo a realizzarli.” Questo scrivono i Diversamente Sani nel loro sito e questi sono.La perdita è grossa ma siamo sicuri, noi dell’ Edicola Elbana che spesso siamo vicini a questo meraviglioso gruppo, che da ora la lotta sarà ancora più incazzata verso questo male. Edy era si dolce, ma passateci il termine, aveva due coglioni cubici ed è stata determinata fino alla fine. Non vorrebbe vederci piangere, cosa che ci viene naturale, ma ci e Vi vuole più determinati di prima. Edy era grande e grande deve essere il suo ricordo ed il suo insegnamento.
La salma di Edy si trova presso l’ospedale di Portoferraio. Domani verrà trasferita al Cimitero ” La.Cigna ” di Livorno dove sarà cremata. Per espressa volontà della defunta non fiori ma offerte per l’ Associazione Diversamente Sani
A tutta la sua famiglia, e alla famiglia dei Diversamente Sani, arrivi il nostro abbraccio fraterno.
Edy un sorriso luminido, contaggioso indimenticabile. Una persona sempre pronta ad accogliere, una donna stupenda. Ciao
Ciao Edy. Solo questo riesco a scrivere.
Un grande insegnamento di vita. Di saper gioire delle piccole cose. Una grande donna avrò sempre un bellissimo ricordo di te e quando ricorderò il periodo che ci incontravamo per le ns preghiere sarà impossibile non ricordare tutto qsto con un grande sorriso.
Roberta