Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Video intervista di Sammuri su Messina Web ” Parchi fondamentali per il recupero fisico e psicologico quando ripartiranno le attività”

Parchi fon­da­men­tali per il recu­pero fisi­co e psi­co­logi­co quan­do ripar­ti­ran­no le attiv­ità

“I parchi ripar­ti­ran­no pri­ma”, una rif­les­sione del Pres­i­dente di Fed­er­parchi, Giampiero Sam­muri – Pres­i­dente del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano – sul ruo­lo delle aree pro­tette a fine emer­gen­za.

Molti han­no defini­to la situ­azione che sti­amo viven­do attual­mente una guer­ra. Effet­ti­va­mente ci sono delle simil­i­tu­di­ni, il numero ingente di mor­ti, i fer­i­ti che in questo caso sono i malati da curare e le con­seguen­ze eco­nomiche sul paese. Oggi si può aiutare chi sta in pri­ma lin­ea come il per­son­ale san­i­tario a tut­ti i liv­el­li e le isti­tuzioni facen­do una sola cosa: stan­do a casa.

Poi però ci sarà un domani e, come in tut­ti i dopoguer­ra, ci sarà da ricostru­ire e far ripar­tire il paese. Li potremo sicu­ra­mente tut­ti dare il nos­tro con­trib­u­to, com­pre­si noi che lavo­riamo nelle aree pro­tette.

In questo peri­o­do i parchi sono tutt’altro che fer­mi, anzi attra­ver­so lo smart work­ing, prog­et­tano, stu­di­ano, pro­gram­mano; le attiv­ità di mon­i­tor­ag­gio del­la fau­na o di con­trol­lo del ter­ri­to­rio con­tin­u­ano. Insom­ma ci si prepara al domani. Ovvi­a­mente non sap­pi­amo quan­do sarà, è però evi­dente che il ritorno alle attiv­ità come era­no pri­ma del coro­n­avirus, non avver­rà dal­la mat­ti­na alla sera. Sarà una cosa grad­uale, a step, con un pro­gres­si­vo allen­ta­men­to delle restrizioni.

Verosim­il­mente le prime attiv­ità che ripren­der­an­no saran­no le ultime che sono state inter­dette, ossia quelle pro­dut­tive, cosid­dette non essen­ziali. Poi pen­so che seguiran­no gli uffi­ci pub­bli­ci, con le cautele del caso , le scuole e infine tut­to quel­lo che è lega­to al tem­po libero. Però quel­lo che viene val­u­ta­to, anche gius­ta­mente, all’ultimo pos­to è tutt’altro che inin­flu­ente sul­la ripresa eco­nom­i­ca, ma anche psi­co­log­i­ca del nos­tro paese.

Il pri­mo pen­siero va al tur­is­mo e a tut­to quel­lo che ad esso è lega­to, ma anche al com­mer­cio in sen­so lato, alle attiv­ità cul­tur­ali, del­lo spet­ta­co­lo e ricre­ative in genere. Oltre allo scon­ta­to rilie­vo eco­nom­i­co di questi com­par­ti, essi rap­p­re­sen­tano la chi­ave anche per la ripresa psi­co­log­i­ca del paese. Chi è sta­to in pri­ma ed in sec­on­da lin­ea arriverà strema­to nel fisi­co e nel­la mente; ma anche chi, respon­s­abil­mente, non ha potu­to fare di più che chi­ud­er­si in casa, inter­rompere con­tat­ti sociali e pri­var­si di tutte le attiv­ità del tem­po libero, avrà bisog­no di ritrovare il pro­prio equi­lib­rio.

In questo i parchi, quan­do ver­rà il momen­to del tem­po libero, saran­no i pri­mi a pot­er dare un con­trib­u­to. Potremo orga­niz­zare attiv­ità all’aria aper­ta, con­tin­gen­tan­do il numero delle per­sone e garan­ten­do il rispet­to delle dis­tanze inter­per­son­ali, molto di più di quel­lo che si può fare in luoghi chiusi come i musei (che per­sonal­mente non vedo l’ora di vis­itare di nuo­vo).

Vor­rem­mo che i min­istri del­la salute, dell’ambiente e dell’interno val­u­tassero l’uso dei parchi per il recu­pero psi­cofisi­co e a loro Fed­er­parchi invierà quan­to pri­ma una pro­pos­ta in tal sen­so. Quan­do torner­an­no ad essere fre­quen­tati i parchi ripar­tirà anche una parte impor­tante dell’economia tur­is­ti­ca del nos­tro paese, ma io voglio pen­sare al con­trib­u­to che potran­no dare al recu­pero psi­co­logi­co e fisi­co del nos­tro paese.

Noi ci sare­mo, i parchi ripar­ti­ran­no pri­ma.” (fonte federparchi.it)

Nel video:  la videoin­t­er­vista del Pres­i­dente di Fed­er­parchi, Giampiero Sam­muri dal parte di Francesco Can­cel­lieri, Respon­s­abile Nazionale Aree Pro­tette ed Ecore­gioni di SIGEA (Soci­età Ital­iana di Geolo­gia Ambi­en­tale)

Dr.ssa Auro­ra Cia­rdel­li

Ente Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano

I Parchi ripar­ti­ran­no pri­ma!

 

 

 

Rispondi