Dal profilo Facebook pubblico di Dario Ballini D’ Amato:
Qualche giorno fa l’avvocato Cesarina Barghini giustamente faceva notare il paradosso che le nuove regole anti covid avrebbero generato per gli abitanti delle isole minori che devono recarsi “in continente” per partecipare a procedimenti giudiziari.
Mi spiego meglio: il legislatore ha previsto una deroga al super green pass per l’accesso in Tribunale di testimoni, avvocati e parti in causa. Se però uno di questi attori vive su un’isola minore è obbligato al super green pass per salire sulla nave. Creando di fatto una condizione di disparità giuridica fra gli abitanti delle isole minori e gli altri.
Mi sono subito attivato, su richiesta di Cesarina, per sottoporre il problema a Cosimo Maria Ferri, deputato di Italia Viva e membro della Commissione Giustizia della Camera, che ha prontamente (e lo ringrazio per l’immediato interessamento) depositato un’interrogazione al Ministro Speranza chiedendogli di risolvere al più presto questo paradosso e di porre rimedio a questa palese disparità di trattamento fra cittadini italiani.
Le deroghe sono già previste: per scuola e salute. Ma anche la giustizia è un servizio fondamentale e come tale va tutelato.