Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

PD Elba: Deroga al SGP per motivi legati alla salute e scuola

E’ usci­ta alcu­ni giorni fa una nota del­l’Ancim che chiede al gov­er­no una dero­ga all’utilizzo del Super Geen Pass sui traghet­ti da e per le isole minori per l’accesso ai servizi essen­ziali ed indero­ga­bili ‑salute e scuo­la.
Rite­ni­amo che la richi­es­ta, con­sid­er­a­ta la situ­azione di eccezion­al­ità del­lo sta­to di insu­lar­ità per cui ci siamo da sem­pre bat­tuti, sia da sostenere per garan­tire a chi, per neces­sità indero­ga­bili, si deb­ba spostare in con­ti­nente con una des­ti­nazione pre­cisa e dimostra­bile, per l’ac­ces­so alla quale non sia nec­es­sario il SGP. Tale dero­ga, pur man­te­nen­do la “stret­toia” di con­teni­men­to impos­ta dal
gov­er­no rel­a­ti­va­mente al trasporto pub­bli­co, con­sen­tirebbe al res­i­dente isolano di accedere a servizi essen­ziali da cui, diver­sa­mente, rimar­rebbe esclu­so.
Fer­mo restando, attra­ver­so un con­trol­lo pun­tuale all’imbarco per evitare ‘fur­bate’, l’u­ti­liz­zo del super green pass per ogni altro tipo di sposta­men­to.
E’ ques­ta la posizione emer­sa e larga­mente con­di­visa nel Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co del­l’Iso­la d’El­ba.
Il PD Elba si è per­tan­to atti­va­to subito pres­so i pro­pri rap­p­re­sen­tan­ti in Regione Toscana e nel Gov­er­no, affinché si arrivi a questo risul­ta­to che, in assen­za di una deci­sione defin­i­ti­va in mer­i­to all’ob­bli­go vac­ci­nale per tut­ti, pare l’u­ni­ca via per garan­tire ai res­i­den­ti isolani pari dig­nità e acces­so ai servizi essen­ziali rispet­to agli altri cit­ta­di­ni ital­iani.

PD Iso­la d’El­ba

 

Rispondi