Pasquetta 2020, già di per se strana per colpa di questo Virus, poi apri, spippoli e ti accorgi da subito che qualcosa è successo, e il tuo dubbio diventa una triste realtà quando capisci che è venuta a mancare una Donna con la D grande.
Marilena Tagliaferro, sempre solare sempre allegra, questi tutti i commenti che hanno invaso i social oggi, questo ha lasciato Mary, solarità, leggerezza e coraggio. Ha lottato tanto ma sempre con quell espressione sorniona e rassicurante che solo i numeri 1 hanno.
Di tutti i pensieri che ho letto, due mi hanno particolarmente colpito e li hanno scritti una mamma e sua figlia che con Marilena avevano istaurato un legame forte.
Scrive Marzia Campedelli su Facebook:
Ciccia sei andata via in silenzio.… E questo non era da te: te che sei entrata nella mia vita rumorosamente e hai placato il silenzio assordante della mia esistenza.
Ma il tuo silenzio non è bastato perché il bene che hai fatto, il mondo non può dimenticarselo, ed oggi ci sentiamo tutti un po’ più vuoti.
La persona più solare e allegra che io abbia mai conosciuto.
Con te va via un pezzo del mio cuore. Sei stata e sarai per sempre la mia “amica Speciale”, non so come farò senza di te.
Il buongiorno la mattina che non mi hai mai fatto mancare, le nostre telefonate che duravano una vita oppure le nostre semplici serate a piangere e ridere davanti ad una camomilla.
Sei andata via in un periodo dove c’è proibito anche poter dare un ultimo saluto, ma ricordati sarai sempre con me in tutto quello che farò perché non ci sono limiti di spazio, né di tempo, in grado di dividere il legame indissolubile che abbiamo.
Vola in alto Angelo mio come solo tu, grande donna, sei sempre stata in grado di fare.
TI ADORO
Marzia campedelli
Scrive Alessia Martorella figlia di Marzia
Oggi con te se ne va un pezzo della mia strampalata e allargatissima famiglia.
Se ne vanno le serate insieme io, te e mamma, quando il mondo sembrava crollarci addosso ma tu, nonostante i mille problemi che ti scombussolavano la vita, ti caricavi sulle spalle un po’ anche del nostro dolore, senza mai perdere il sorriso.
Ci hai insegnato a vivere la vita con leggerezza, ci hai trasmesso lentamente un po’ della tua forza per affrontare il mondo che è troppo spesso ingiusto, ci hai insegnato che nessun ostacolo è mai impossibile da superare, anche se può sembrarci insormontabile.
A te che mi assillavi sempre con le stesse domande, ma sapevi anche quando rimanere in silenzio per condividere con me un vuoto, che neanche io riuscivo a comprendere, perché “è questo quello che fanno le amiche”.
Sei sempre stata freddolosa eppure non hai mai capito quanto calore riuscissi a trasmettere a chi ti stava vicino.
A te che ogni domenica a casa mi dicevi, quando mamma non ti sentiva, “quanto eri briaca ieri sera al 64?” E ti divertivi a sentire quante ne avevo combinate, o almeno, tutte quelle che ero ancora in grado di ricordami
A te che eri innamorata di ogni singola spiaggia, di questa terra e della vita. Sappi che non ti dimenticheremo mai e che in ogni gesto che faremo, ed in ogni avventura che affronteremo, ci sarà sempre un po’ di te, Marilena.
Sei stata una grande guerriera e per noi hai vinto a testa alta anche questa battaglia.
Ti vogliamo bene, spero che il nostro pensiero ti arrivi ovunque tu sia
Io ti conoscevo da sempre ma quando poi l’ Edicola Elbana Show ha trovato sulla sua strada il magnifico gruppo dei Diversamente Sani la nostra amicizia si era rafforzata, quante volte andavo a suonare e arrivavi te con la tua carica adrenalinica: ” Bello speciale ci sei te, menomale va almeno mi faccio du risate”.
Come dico in queste circostanze, una come te non va ricordata con un minuto di silenzio ma va ricordata con un mese di casino. Ciao Pincionissima
Stix
Video di Paolo Calcara