Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Seminiamo Gentilezza, l’Edicola Elbana Show intervista Eleonora Lambardi su questo progetto ideato e coordinato da Helga Dentale

“Sem­i­nare gen­tilez­za” è il prog­et­to ideato e coor­di­na­to da Hel­ga Den­tale, docente per la for­mazione, autrice di lib­ri e ideatrice del Meto­do Teatro in Gio­co®. Questo prog­et­to sta coin­vol­gen­do scuole, inseg­nan­ti, gen­i­tori e tan­ti bam­bi­ni!
Tut­to è nato con il per­son­ag­gio di Virus Gen­tilus che con­trasta­va quel bul­lo di Coro­na Virus, attra­ver­so la gen­tilez­za e il rispet­to delle norme da seguire: un video che si è dif­fu­so tan­tis­si­mo e che ha dato vita a tut­to!
Ora siamo a 9 video, migli­a­ia di visu­al­iz­zazioni, centi­na­ia di bam­bi­ni coin­volti che, da tante cit­tà diverse, stan­no invian­do dis­eg­ni a Virus Gen­tilus, dicen­dogli: “Ti vogliamo bene! Insieme scon­fig­ger­e­mo quel bul­lo di Coro­na Virus”.
Ciò che è nato come un sem­plice video cre­ato con l’o­bi­et­ti­vo di ras­si­cu­rare un po’ i bam­bi­ni in un momen­to così del­i­ca­to, è diven­ta­to una rete: una rete di sol­i­da­ri­età, di scam­bio, di gen­tilez­za, di con­di­vi­sione e bellez­za!
E, quan­do si “muove” un’in­tera rete, cir­colano idee, energie pos­i­tive, voglia di fare qual­cosa di utile.
Eleono­ra Lam­bar­di e Car­la Pib­ia stan­no por­tan­do avan­ti il prog­et­to “Sem­i­nare gen­tilez­za” in molte scuole del­l’Iso­la d’El­ba nei comu­ni di Por­to Azzur­ro, Capo­liv­eri e Porto­fer­raio.
Eleono­ra, sen­ti­ta dal­l’Edi­co­la Elbana Show, ci rac­con­ta meglio il Prog­et­to:
 ” È sta­ta tut­ta una sor­pre­sa, fin dall’inizio con la chiusura delle scuole, così, da un giorno all’altro ho dovu­to las­cia­re i bim­bi ed inter­rompere tut­ti i miei lab­o­ra­tori di teatro, che ormai por­to avan­ti da qualche anno gra­zie al Comune di Por­to Azzur­ro e alla fidu­cia delle maestre delle scuole dell’infanzia e del­la pri­maria anche di Capoliveri.La doman­da che mi sono pos­ta è sta­ta: cosa pos­so fare per con­tin­uare ad esserci?.…Di cer­to ave­vo tan­to tem­po da donare, ma in questo momen­to dove tut­to è fer­mo e chiu­so, la “Bor­sa delle Sto­rie” dove­va restare aper­ta!!! “Il teatro è trasfor­mazione ed improvvisazione”come dice anche Ascanio Celes­ti­ni.
Il teatro è vita, si può fare in qual­si­asi luo­go, e come ben san­no i “miei” bim­bi, il teatro è MAGICO! E qui è inizia­ta la magia, lo spun­to cre­ati­vo, dall’aiuto di Virus Gen­tilus e dal prog­et­to “Sem­i­ni­amo Gen­tilez­za” ho aper­to una fines­tra vir­tuale che ha cre­ato un ponte fra me e i bambini(con la disponi­bil­ità dei genitori)che ha dato vita ad un “Tap­peto Volante” che sta viag­gian­do sull’Isola d’Elba e su tut­ta l’Italia.
Ma la vera sor­pre­sa è sta­ta, ed è, tut­ta la bellez­za che ogni giorno rice­vo con mes­sag­gi vocali, video, foto, lavoret­ti cre­ativi e dis­eg­ni pieni di affet­to ed emozioni; una relazione quo­tid­i­ana fat­ta di sto­rie, baci ed empatia.…questo è il gio­co del teatro, ques­ta è la Rete di “Teatro in Gio­co”, ques­ta è la famosa MAGIA, ed ho scop­er­to che è molto più grande e forte di quel­lo che pote­vo immaginare.Grazie a tutti,Helga Den­tale, Virus Gen­tilus, La Rete, i bam­bi­ni, i gen­i­tori, le inseg­nan­ti e Car­la Pib­ia che come me sull’Isola por­ta avan­ti con amore e pas­sione questo prog­et­to che mi com­muove e mi rende felice.
Tut­ta la Rete Teatro in Gio­co® è sta­ta coin­vol­ta nel prog­et­to “Sem­i­nare gen­tilez­za” e nel­la creazione di “video spa­ciali”. Il pri­mo video/evento è sta­to pub­bli­ca­to il 29 mar­zo, ora sti­amo preparan­do il nuo­vo video spe­ciale, che sarà pub­bli­ca­to domeni­ca 19 aprile, alle 18.00 sul­la pag­i­na fb Teatro in GIOCO

https://m.facebook.com/metodoteatroingioco/

Oper­a­tri­ci ed oper­a­tori teatrali del­la Rete Teatro in Gio­co rac­con­ter­an­no sto­rie, filas­troc­che, inter­preter­an­no buf­fi per­son­ag­gi, gui­dati da Hel­ga Den­tale e soprat­tut­to da Virus Gen­tilus. Sarà il nos­tro modo per unir­ci — dis­tan­ti ma vici­ni — e per gio­care con i bam­bi­ni.
Vision­ate il prog­et­to sul Blog del­la Rete Teatro in Gio­co: tro­verete i link di tut­ti i video e tutte le indi­cazioni. E ricor­date l’ap­pun­ta­men­to del 19 aprile alle 18.00  sul­la pag­i­na fb Teatro in GIOCO per gio­care insieme a Virus Gen­tilus e alla Rete Teatro in Gio­co! Per sor­rid­ere, sper­i­menta­re, per viag­gia­re un po’ con il nos­tro tap­peto volante del­la fan­ta­sia! Dif­fon­di­amo gentilezza.…è l’u­ni­co “virus” di cui abbi­amo vera­mente bisog­no!

Rispondi