Da ormai dieci anni, gli appuntamenti della settimana Santa, per me e la mia famiglia sono cadenzati, appuntamenti secolari fatti ormai nostri. Fino a quando il Covid-19 non ha stravolto le nostre vite.
Questa è stata una settimana Santa diversa da tutte le altre passate e non perché non sono più il governatore della misericordia.
Avrei potuto stare a casa, con i miei bambini lasciando il lavoro agli altri. Ho deciso diversamente, ho deciso di vivere questa settimana cercando di dare ancora di più per la comunità.
Ho passato giovedì, venerdì e sabato Santi a girare per le vie di Portoferraio ed occuparmi di distribuzione pasti, mascherine, buoni spesa. Ho girato e conosciuto realtà spesso diverse dalla mia.
Mi considero fortunato, anche quest’anno ho potuto vivere la settimana Santa come dovrebbe essere, a servizio del prossimo e vicino al bisognoso.
E nessuno deve ringraziarmi, sono io che ringrazio perché sono tutte esperienze che mi maturano e mi avvicinano ancora di più alla fede.
Ebbene sì, sono fortunato, non tutti possono vivere queste esperienze e non a tutti è concesso di poter conoscere una parte di mondo “sommerso”.
Grazie a tutte le persone che ho incontrato in questa settimana e grazie ai volontari che vivono con me tutti i giorni queste esperienze.
Grazie alla #Misericordia che mi permette tutto questo e grazie alla mia famiglia che mi sopporta.
BUONA PASQUA A TUTTI, sia Pasqua di risurrezione e di rinnovamento per tutti noi.
#andràtuttobene e presto “potremo abbracciarci con più calorie di prima”.
Simone Meloni