Un progetto ideato da Promotourism snc, col sostegno tecnico e professionale dello Studio Mazzarri di Procchio; il progetto riguarda i locali di ristorazione, i bar e i locali in genere, i negozi al dettaglio, gli stabilimenti balneari e tutte le attività affini.
C’è l’intenzione di farne un vero e proprio progetto pilota, nel senso che intende essere una proposta anche per tutti gli altri Comuni dell’Isola che vogliano sviluppare, presso le loro sedi e tramite i loro tecnici, iniziative simile, nell’eventualità di una riapertura scaglionata a partire da Giugno.
Parteciperà alle lezioni un medico specialista del 118 e tra gli argomenti affrontati verranno compresi il primo soccorso in azienda, la gestione delle emergenze antincendio e le varie tecniche di sanificazione nei luoghi di lavoro. A proposito delle sanificazioni, è stata coinvolta la Ditta CEC di Portoferraio che metterà a disposizione dei frequentanti del materiale specifico che sarà oggetto di dimostrazioni pratiche: mascherine di vario tipo, guanti, tute e vestiario specifico, flaconi di igienizzanti e altro materiale protettivo.
I costi saranno limitati a poco più di un rimborso spese per docenti, tecnici e medici.
Progetto pilota per l’Elba:
Scheda tecnica e organizzativa
‘Progetto di qualificazione delle attività Commerciali turistiche contro il Covid-19’
Sede del Progetto il Centro Congressi di Marciana Marina (Cinema Metropolis) nato in collaborazione con
Comune di Marciana Marina, Proloco di Marciana Marina, Studio Mazzarri (Procchio) e Promotourism snc (Marciana Marina)
Date stabilite (rivedibili a seconda delle Autorizzazioni Regionali e Governative):
-12 maggio per Albergatori e loro dipendenti
-14 maggio per Ristoratori e loro dipendenti
-19 maggio per Titolari di bar e locali di somministrazione e loro dipendenti
-21 maggio per Titolari di attività commerciali e negozi al dettaglio e loro dipendenti
-28 maggio per Titolari di Stab. balneari, Servizi di rent, Attività e club sportivi e loro dipendenti
Work-shops giornalieri dalle 9 alle 19 con emissione di Attestato e certificato valido in termini di legge per operare secondo le indicazioni Governative e della OMS in seguito alla emergenza Covid- 19.
Programma giornaliero per ogni work-shop:
Ore 9 introduzione con Medico Specialista del 118, un tecnico e un assistente su Emergenza Covid ‑19
Ore 10/12 primo modulo
Ore 12/13 pausa brunch leggero
Ore 14/16 secondo modulo
Ore 16/17 pausa caffè
Ore 17/19 terzo modulo
Corsi sul rischio da COVID-19; informativa ai lavoratori di ogni tipologia di rischio — aggiornamento obbligatorio quinquennale — (con la presenza di un docente qualificato ed un addetto per talune dimostrazioni pratiche)
Corsi sul primo soccorso in azienda; re-training per gli addetti già formati — aggiornamento obbligatorio triennale (con la partecipazione di un medico del 118 ed un “laico” per assistenza)
Corsi sulla gestione delle emergenze/antincendio: corso base per attività a rischio BASSO e contestuale aggiornamento per i già formati — aggiornamento obbligatorio triennale (con la partecipazione di un docente qualificato)
Corsi sulle tecniche di sanificazione in azienda: corso valido quale aggiornamento per i lavoratori e contestuale aggiornamento per chi opera con la qualifica in HACCP (aggiornamento obbligatorio quinquennale) (con la partecipazione di un docente qualificato ed un addetto specializzato alle sanificazioni nei luoghi di lavoro).
Corsi sull’uso dei DPI con particolare focus su quelli relativi al contagio biologico: informativa ai lavoratori di ogni tipologia di rischio — aggiornamento obbligatorio quinquennale — (con la presenza di un docente qualificato ed un addetto per dimostrazioni)
I corsi descritti avranno tutti la valenza giuridica per essere validi quali aggiornamenti periodici per il Dlgs. n° 81/2008, in quanto tenuti da docenti qualificati secondo il DM 6.3.2013.
Distribuzione a ciascun partecipante, all’ingresso della sede, se sprovvisto, di mascherina, gel sterilizzante e guanti protettivi che possono essere ricambiati tra i vari moduli.
Per info organizzative: Promotourism snc tel. 3926051968 24/h — Per info tecniche Studio Mazzarri: tel 0565907509.
Jacopo Bononi www.promotourism.it