Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mar di libri vi augura Buona Pasqua ricordandovi che ” La gioia fa parecchio rumore”

“La vita non inizia quan­do uno nasce, la vita inizia nel momen­to in cui si com­in­cia ad amare”; incip­it non banale per questo libro di San­dro Bon­vis­su­to “La gioia fa parec­chio rumore” (ed.Einaudi) che parte come un trat­ta­to filosofi­co sull’amore e si trasfor­ma lenta­mente e pre­po­ten­te­mente, in un roman­zo corale e famil­iare di grande forza nar­ra­ti­va.
La pas­sione calcis­ti­ca, quel­la vera, dura tut­ta la vita e pro­prio per questo nel libro oltre all’amore per la pro­pria squadra, la Roma, l’autore trat­teggia una serie di per­son­ag­gi rac­chiusi in un micro­cos­mo che piano piano si allarga: gen­i­tori, non­ni, zii, ami­ci, tut­ti uni­ti dal­la fede gial­lorossa.
Le par­tite ascoltate alla radio con 90° min­u­to, le trasferte con i pani­ni alla frit­ta­ta, la scia­rpa e la bandiera, sim­boli sac­ri da portare ovunque, tut­to ripor­ta il let­tore ad un cal­cio di qualche anno fa, uno sport anco­ra non con­t­a­m­i­na­to dal­la pay-tv e dai dirit­ti tele­vi­sivi, forse più vero e gen­uino, più inti­mo, dove le delu­sioni si mescolano alla gioia e alla felic­ità, in un sen­so sporti­vo che va al di là di ogni risul­ta­to rag­giun­to dai pro­pri beni­ami­ni.
Bel­lis­sime le pagine ded­i­cate al gio­ca­tore numero 5 venu­to dal Brasile, che meri­ta anche la cop­er­ti­na del libro, alla retro­ces­sione in B, poi allo scud­et­to e alla cop­pa dei Cam­pi­oni (qualche anno fa si chia­ma­va cosi..), alla gioia di una cit­tà intera. Un libro da leg­gere, anche per chi non ama il cal­cio.

Paro­la di libra­ia

Rispondi