Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Isola di Montecristo: Il recupero del peschereccio “Bora Bora” un esperienza unica in Italia

Nell’estate del 2019 nelle acque dell’Isola di Mon­te­cristo, una delle isole più sel­vagge e incon­t­a­m­i­nate dell’Arcipelago Toscano, naufragò il motopescherec­cio Bora Bora.

Con­sideran­do i mate­ri­ali con­tenu­ti a bor­do e le strut­ture stesse del­lo scafo, si trat­ta­va di sbri­gare le oper­azioni di recu­pero il pri­ma pos­si­bile per ridurre il più pos­si­bile l’im­pat­to ambi­en­tale.

Fu così che con l’inizia­ti­va di alcu­ni Spet­ta­bili pri­vati assieme ai Respon­s­abili del­la Guardia Costiera, il Sin­da­co di Porto­fer­raio Ange­lo Zini, il Min­istro del­l’Am­bi­ente Ser­gio Cos­ta ( allo­ra in car­i­ca), il Pres­i­dente del­l’ente Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano Giampiero Sam­muri e tutte le per­sone dei loro Staff
si rius­cirono a super­are tut­ti quegli “scogli buro­crati­ci” e nel giro di cir­ca un anno si poté dare inizio ai lavori di recu­pero.

Tan­to per capire l’im­por­tan­za di ques­ta modal­ità oper­a­ti­va è suf­fi­ciente parag­o­narla a quan­to fu “buro­crati­ca­mente nec­es­sario” per provvedere al recu­pero delle 54 balle di mate­ri­ale plas­ti­co cadu­to in mare da una nave nel 2015 e i cui lavori si sono ulti­mati nel 2021.

Tan­to più che come molti san­no l’iso­la di Mon­te­cristo è ricom­pre­sa oltre che in un Area Mari­na Pro­tet­ta è anche sit­u­a­ta nel perimetro che delimi­ta Il San­tu­ario dei Ceta­cei.

Per il recu­pero del pescherec­cio si è riv­e­la­to fon­da­men­tale il con­trib­u­to offer­to da alcu­ni Impren­di­tori, e una sin­er­gi­ca rete tra Pub­bli­co e Pri­va­to che ne ha con­sen­ti­to il buon esi­to, come ha evi­den­zi­a­to all’inizio del Con­veg­no l’Ammiraglio Aure­lio Cali­giore,
Capo del Repar­to Ambi­en­tale Mari­no delle Cap­i­taner­ie di Por­to.

Infat­ti, con­tin­ua l’ Ammi­raglio,
l’attuale quadro nor­ma­ti­vo non con­tem­pla la pos­si­bil­ità di inter­ven­ti, in casi sim­ili, così rapi­di da parte delle ammin­is­trazioni del­lo Sta­to.
La rimozione del pescherec­cio può essere ritenu­ta, quin­di, un inter­ven­to pilota.
e che , da oggi, ci si aus­pi­ca, pos­sa servire da sti­mo­lo per il Leg­is­la­tore da un lato a vol­er provvedere ad inno­vare l’attuale quadro nor­ma­ti­vo che risale al 1942 e dall’altro lato a vol­er pro­muo­vere altre inizia­tive analoghe in cui le Isti­tuzioni del­lo Sta­to, sostenute eco­nomi­ca­mente dall’Imprenditoria , pos­sano inter­a­gire per la soluzione di prob­lem­atiche sim­ili o comunque con ricadute di carat­tere ambi­en­tale.

A seguire questo arti­co­lo potrete vedere la diret­ta del Con­veg­no di oggi che si è tenu­to nel­la sede del­l’ente Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano a Capo Enfo­la — Porto­fer­raio e tut­ti gli inter­ven­ti dei Prin­ci­pali pro­tag­o­nisti con la citazione ed i Ringrazi­a­men­ti alle Per­sone e alle Aziende che han­no sostenu­to tutte le oper­azioni di recu­pero.

Men­tre nel sec­on­do fil­ma­to potrete vedere le oper­azioni di recu­pero dei rot­ta­mi del motopescherec­cio Bora Bora.

Buona visione
Ful­vio Di Pietro

Edi­co­la Elbana Show spe­ciale “Recu­pero pescherec­cio Bora Bora”

Rispondi