Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Paola Mancuso: Sanità elbana: basta con le ratifiche

Dif­fi­cile com­pren­dere di chi sia l’inizia­ti­va e la pater­nità del pro­gram­ma del­la gior­na­ta di domani che vedrà impeg­nate le isti­tuzioni elbane sul tema del­la san­ità. Ma la scelta di incon­trare cit­tad­i­nan­za ed asso­ci­azioni dopo la con­feren­za dei sin­daci e rel­a­ti­va con­feren­za stam­pa toglie qual­si­asi aspet­ta­ti­va di una reale volon­tà di ascolto e di con­fron­to e las­cia la sen­sazione di una vera man­can­za di rispet­to per la popo­lazione elbana e per quel­lo stes­so per­son­ale san­i­tario che solo qualche mese fa era con­sid­er­a­to un sim­bo­lo di dig­nità e sac­ri­fi­cio.
Pro­prio questo pen­siero dovrebbe essere la mol­la per smet­ter­la con un buon­is­mo politi­ca­mente inerme ed ada­gia­to sul­la pre­sa d’at­to di ciò che appare inelut­ta­bile e non lo è.
Domani il dial­o­go sarà per l’en­nes­i­ma vol­ta il ten­ta­ti­vo di far ingoiare la pil­lo­la di deci­sioni già prese che con­tin­u­ano a con­sid­er­are il dirit­to alla salute qual­cosa di vio­la­bile in una log­i­ca di numeri che dis­tingue cit­ta­di­ni di serie A e cit­ta­di­ni di serie B.
Sem­bra qua­si assur­do par­larne nel­l’era di una pan­demia che, sen­za bisog­no di inter­pre­tazioni, ha chiar­i­to l’essen­zial­ità di adeguati liv­el­li del­la prestazione san­i­taria e la conc­re­ta pos­si­bil­ità che la loro man­can­za con­cretizzi un ris­chio vita.
La san­ità non può con­tin­uare ad essere il mon­do del­l’ine­lut­ta­bile e dei sin­daci rat­i­f­i­can­ti per­ché sen­za orgoglio e dig­nità è una par­ti­ta per­sa.

Rispondi