Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Settimana delle Castagne 2021: creatore di relazioni e attrattore dell’autunno elbano

E’ giun­ta a con­clu­sione la sec­on­da edi­zione del­la Set­ti­mana delle Castagne, l’evento autun­nale orga­niz­za­to dal Comune di Mar­ciana in col­lab­o­razione con diverse asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio e non: Asso­ci­azione Nazionale Cit­tà del Castag­no, Pro­lo­co Mar­ciana-Elba, Asso­ci­azione Ped­al­ta, Asso­ci­azione il Rifu­gio, con il patrocinio del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano e spon­sor tec­ni­co Blu­navy.
Anche quest’anno il pro­gram­ma ha uni­to inizia­tive gas­tro­nomiche, ambi­en­tali e cul­tur­ali per sen­si­bi­liz­zare il pub­bli­co a un approc­cio più con­sapev­ole con il ter­ri­to­rio e con i val­ori pro­pri del­la nos­tra comu­nità in accor­do con gli obi­et­tivi di e•art, prog­et­to del Comune di Mar­ciana che con­trad­dis­tingue le azioni volte a val­oriz­zare il ter­ri­to­rio, la sosteni­bil­ità e l’eredità cul­tur­ale.
E’ pro­prio da ques­ta sin­er­gia tra tradizioni, ambi­ente e cul­tura che sta emer­gen­do quel­la che pos­si­amo definire una pro­pos­ta inno­v­a­ti­va da vari pun­ti di vista; l’evento, infat­ti, si con­fer­ma come “cre­atore di relazioni” utili al cam­bi­a­men­to e al con­tem­po “attrat­tore” sia per il tur­is­mo inter­no che per gli ospi­ti di fine sta­gione.
Ma veni­amo all’edizione 2021. La parten­za con il Con­cor­so Gas­tro­nom­i­co Nazionale Mar­roni, Castagne e Fari­na di Castagne ded­i­ca­to ai dol­ci — che quest’anno ha scel­to Mar­ciana come sede — ha vis­to numerosi parte­ci­pan­ti da tut­ta Italia tra cui una fol­ta rap­p­re­sen­tan­za elbana che si è mes­sa in gio­co con otti­mi risul­tati. Molti i pre­mi ai pro­fes­sion­isti e non pro­fes­sion­isti locali, ma soprat­tut­to la pre­sen­za nel medagliere di due Isti­tu­ti Alberghieri — Porto­fer­raio e Bar­ga — che oltre a parte­ci­pare sono sta­ti coin­volti atti­va­mente alla rius­ci­ta dell’iniziativa. 
Quin­di la Fes­ta d’Autunno di Mar­ciana orga­niz­za­ta in modo da pot­er essere fruibile in sicurez­za sec­on­do le vigen­ti norme Covid. L’alta affluen­za di gio­vani famiglie e ragazzi tra i 20 e i 30 anni
con­fer­ma il rin­no­va­to inter­esse per il ter­ri­to­rio e i suoi prodot­ti tipi­ci.
Un impor­tante incon­tro ded­i­ca­to al ter­ri­to­rio è sta­ta la tavola roton­da Il Castag­no dal­la tradizione al futuro, con rap­p­re­sen­tan­ti di enti, asso­ci­azioni ed esper­ti che han­no illus­tra­to le prob­lem­atiche e le oppor­tu­nità del set­tore. Una fotografia ben pre­cisa del­la situ­azione dei castag­neti dell’Elba occi­den­tale e una proiezione conc­re­ta di ciò che si può intrapren­dere per creare un’opportunità per il futuro. Si è par­la­to del­la neces­sità di sti­mo­lare i gio­vani a costru­ir­si una pro­fes­sion­al­ità in questo set­tore con una preparazione tec­ni­co-sci­en­tifi­ca ed eco­nom­i­ca adegua­ta e in lin­ea con gli obi­et­tivi di soteni­bil­ità ambi­en­tale, econo­mia cir­co­lare e tutela del suo­lo e del cli­ma. A tal propos­i­to si ricor­da che è pre­sente sull’isola l’I.T.C. Cer­boni con ind­i­riz­zo Agraria, Agroal­i­menta­re e Agroin­dus­tria. Pre­sente all’incontro anche l’Università di Firen­ze nel­la per­sona del prof. Mal­toni e, sem­pre dal­la Toscana, l’Associazione Nazionale Cit­tà del Castag­no e Asso­ci­azione dei Cas­tan­i­coltori del­la Mon­tagna Pis­toiese, un inter­es­sante con­fron­to tra realtà diverse che con­di­vi­dono la tem­at­i­ca del castag­no e la val­oriz­zazione dell’agrobiodiversità. Con il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano si è par­la­to dei prog­et­ti in cor­so e delle oppor­tu­nità di finanzi­a­men­ti.  Par­ti­co­lare rilie­vo è sta­to dato all’opera delle asso­ci­azioni sul ter­ri­to­rio e a quan­to la pre­sen­za degli ungu­lati rischi di van­i­fi­care tali e tan­ti sforzi.
Un dibat­ti­to flu­i­do e profi­c­uo gesti­to diret­ta­mente dagli Ammin­is­tra­tori del Comune di Mar­ciana e trasmes­so in diret­ta dall’Edicola Elbana Show. 
Con Creare Bellez­za, inizia­ti­va CETS, oper­a­tori tur­is­ti­ci e asso­ci­azioni locali si sono ritrovati nel­la Casa del Par­co di Mar­ciana per una visi­ta gui­da­ta al nuo­vo alles­ti­men­to e per parte­ci­pare a un incon­tro con un arbori­coltore pro­fes­sion­ista. Il pri­mo di una serie di incon­tri des­ti­nati ad ampli­are le conoscen­ze del ter­ri­to­rio e a creare una diver­sa cul­tura dell’ospitalità in cui ognuno diviene ambas­ci­a­tore del pro­prio ter­ri­to­rio.
Molto segui­te le tradizion­ali escur­sioni che ani­mano i boschi dell’autunno mar­cianese e si con­fer­mano impor­tante momen­to di social­ità.
Ma non si è par­la­to solo di castagne. Con il Cor­so pro­pe­deu­ti­co alla rac­col­ta dei funghi e l’annessa Mostra Mico­log­i­ca si apre una nuo­va col­lab­o­razione con l’associazione Aster Natu­ra APS e la USL TNO final­iz­za­ta a sostenere il nuo­vo grup­po mico­logi­co elbano. Gli orga­niz­za­tori han­no espres­so sod­dis­fazione per l’alta affluen­za alla mostra mico­log­i­ca.
L’Amministrazione comu­nale si ritiene sod­dis­fat­ta dei risul­tati rag­giun­ti e ringrazian­do tut­ti i sogget­ti che han­no col­lab­o­ra­to alla real­iz­zazione di questo even­to vi da appun­ta­men­to al 2022 con una Set­ti­mana delle Castagne anco­ra più ric­ca e coin­vol­gente.

Rispondi