Il 25 aprile 2025 ricorre l’80° anniversario della Liberazione d’Italia, una data fondamentale nella storia della nostra Repubblica. In questo giorno, nel 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione generale nei territori ancora occupati dai nazifascisti, segnando l’inizio della fine dell’occupazione tedesca e del regime fascista. Milano, Torino e molte altre città del Nord vennero liberate grazie all’azione congiunta dei partigiani, del popolo e degli Alleati.
Il 25 aprile è molto più di una ricorrenza storica: è il simbolo della rinascita democratica dell’Italia. È il giorno in cui si celebra la riconquista della libertà, il valore della resistenza e il coraggio di chi, a rischio della propria vita, ha lottato per un futuro di pace, giustizia e democrazia.
In questo giorno rendiamo omaggio a tutti i caduti per la libertà, ai combattenti della Resistenza e a tutte le donne e gli uomini che hanno contribuito, in ogni forma, alla liberazione del nostro Paese. Il loro sacrificio è la radice della nostra Costituzione e dell’Italia di oggi.
Come disse Piero Calamandrei, padre costituente e uomo di giustizia:
“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.”
Ricordare il 25 aprile significa rinnovare l’impegno a difendere ogni giorno i valori di libertà, uguaglianza e solidarietà che stanno alla base della nostra convivenza civile.
L’Amministrazione comunale di Marciana, che fa suoi tali valori, ci tiene a ricordare coloro che si sono sacrificati per difenderli, depositando delle corone di alloro con fascia tricolore sui Monumenti ai Caduti presenti sul territorio. Le tre statue si trovano a Marciana, Poggio e a Pomonte.
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione d’Italia, il Sindaco alle ore 12.00, depositerà la Corona sul monumento ai caduti presente a Marciana, che si trova nella Piazza fra Via del Fosso e Via della Madonna ed invita tutta la cittadinanza a rendere omaggio insieme a lui, a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà, la democrazia e la pace.
