Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Marciana: 80° anniversario dalla Liberazione d’Italia

Il 25 apri­le 2025 ricor­re l’80° anni­ver­sa­rio del­la Libe­ra­zio­ne d’Italia, una data fon­da­men­ta­le nel­la sto­ria del­la nostra Repub­bli­ca. In que­sto gior­no, nel 1945, il Comi­ta­to di Libe­ra­zio­ne Nazio­na­le Alta Ita­lia (CLNAI) pro­cla­mò l’insurrezione gene­ra­le nei ter­ri­to­ri anco­ra occu­pa­ti dai nazi­fa­sci­sti, segnan­do l’inizio del­la fine dell’occupazione tede­sca e del regi­me fasci­sta. Mila­no, Tori­no e mol­te altre cit­tà del Nord ven­ne­ro libe­ra­te gra­zie all’azione con­giun­ta dei par­ti­gia­ni, del popo­lo e degli Allea­ti.
Il 25 apri­le è mol­to più di una ricor­ren­za sto­ri­ca: è il sim­bo­lo del­la rina­sci­ta demo­cra­ti­ca dell’Italia. È il gior­no in cui si cele­bra la ricon­qui­sta del­la liber­tà, il valo­re del­la resi­sten­za e il corag­gio di chi, a rischio del­la pro­pria vita, ha lot­ta­to per un futu­ro di pace, giu­sti­zia e demo­cra­zia.
In que­sto gior­no ren­dia­mo omag­gio a tut­ti i cadu­ti per la liber­tà, ai com­bat­ten­ti del­la Resi­sten­za e a tut­te le don­ne e gli uomi­ni che han­no con­tri­bui­to, in ogni for­ma, alla libe­ra­zio­ne del nostro Pae­se. Il loro sacri­fi­cio è la radi­ce del­la nostra Costi­tu­zio­ne e dell’Italia di oggi.
Come dis­se Pie­ro Cala­man­drei, padre costi­tuen­te e uomo di giu­sti­zia:
“La liber­tà è come l’aria: ci si accor­ge di quan­to vale quan­do comin­cia a man­ca­re.”
Ricor­da­re il 25 apri­le signi­fi­ca rin­no­va­re l’impegno a difen­de­re ogni gior­no i valo­ri di liber­tà, ugua­glian­za e soli­da­rie­tà che stan­no alla base del­la nostra con­vi­ven­za civi­le.
L’Amministrazione comu­na­le di Mar­cia­na, che fa suoi tali valo­ri, ci tie­ne a ricor­da­re colo­ro che si sono sacri­fi­ca­ti per difen­der­li, depo­si­tan­do del­le coro­ne di allo­ro con fascia tri­co­lo­re sui Monu­men­ti ai Cadu­ti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio. Le tre sta­tue si tro­va­no a Mar­cia­na, Pog­gio e a Pomon­te.
In occa­sio­ne dell’80° Anni­ver­sa­rio del­la Libe­ra­zio­ne d’Italia, il Sin­da­co alle ore 12.00, depo­si­te­rà la Coro­na sul monu­men­to ai cadu­ti pre­sen­te a Mar­cia­na, che si tro­va nel­la Piaz­za fra Via del Fos­so e Via del­la Madon­na ed invi­ta tut­ta la cit­ta­di­nan­za a ren­de­re omag­gio insie­me a lui, a colo­ro che han­no sacri­fi­ca­to la pro­pria vita per la liber­tà, la demo­cra­zia e la pace.

Rispondi