Si è svolta ieri sera la riunione indetta da una delegazione di commercianti e residenti del centro storico, eravamo un buon numero e senza che ci fosse stato un ufficiale invito, il Sindaco di Portoferraio e parte della giunta hanno partecipato ad un dibattito molto riuscito nei modi e nei toni.
Ci sembra un buon inizio per una strada da percorrere che sarà tutta in salita, ma che ci auguriamo parta da subito, dato che le richieste fatte in prima istanza sono davvero urgenti e di facile risoluzione :
-pulizia e decoro della città
‑controllo dei suoli pubblici
‑controllo dei parcheggi auto e motorini (in particolare posti per persone con disabilità motoria)
‑controllo di zone particolarmente pericolose
‑controllo e rispetto di regole del vivere in una comunità(esempio problema dei cani vaganti)
Tutte richieste che forse non avrebbero neppure bisogno di intervento se il senso civico di ognuno di noi fosse attivo, ma ahimè, non è cosi e affinchè non diventi una guerra tra persone è necessario un intervento degli organi preposti.
Sono poi stati affrontati temi più difficili da risolvere nel breve periodo che ci divide dalla stagione turistica (davvero pochi giorni) come i parcheggi ‚l’ipotesi di un parcheggio scambiatore,la fatiscenza sempre più pericolosa delle Galeazze,le varie ipotesi di eventi che riportino la gente in centro, temi che tuttavia dovranno essere discussi e meditati bene con chi amministra la città.
Assenti tutti i ristoratori ‚forse anche per la scelta dell’orario,per cui ci scusiamo e per la prossima riunione cercheremo un orario più consono ‚forse le 15,00.
Il dibattito è stato lungo, sempre teso all’incontro,ed è per questo che è stato deciso di individuare tra commercianti e residenti dei portavoce di zona che terranno aperto il dialogo con gli amministratori e con la Proloco, che si è offerta gentilmente di fare da filtro alle nostra esigenze.
Per questo chiediamo davvero a tute le persone che vogliono provare a dare un’importante spinta alla miglioramento (con idee realizzabili) di farsi vive con noi .
Presto questa delegazione farà con il Sindaco (come da lui proposto) una passeggiata nel centro per vedere insieme le criticità e capire i tempi di intervento.
Prossima riunione martedì 6 maggio ore 15,00 Sala della Gran Guardia.
Comitato del centro storico
