Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Centro Storico: nasce il dialogo tra cittadini e Comune per una città migliore

Si è svol­ta ieri sera la riu­nio­ne indet­ta da una dele­ga­zio­ne di com­mer­cian­ti e resi­den­ti del cen­tro sto­ri­co, era­va­mo un buon nume­ro e sen­za che ci fos­se sta­to un uffi­cia­le invi­to, il Sin­da­co di Por­to­fer­ra­io e par­te del­la giun­ta han­no par­te­ci­pa­to ad un dibat­ti­to mol­to riu­sci­to nei modi e nei toni.
Ci sem­bra un buon ini­zio per una stra­da da per­cor­re­re che sarà tut­ta in sali­ta, ma che ci augu­ria­mo par­ta da subi­to, dato che le richie­ste fat­te in pri­ma istan­za sono dav­ve­ro urgen­ti e di faci­le riso­lu­zio­ne :

-puli­zia e deco­ro del­la cit­tà
‑con­trol­lo dei suo­li pub­bli­ci
‑con­trol­lo dei par­cheg­gi auto e moto­ri­ni (in par­ti­co­la­re posti per per­so­ne con disa­bi­li­tà moto­ria)
‑con­trol­lo di zone par­ti­co­lar­men­te peri­co­lo­se
‑con­trol­lo e rispet­to di rego­le del vive­re in una comunità(esempio pro­ble­ma dei cani vagan­ti)

Tut­te richie­ste che for­se non avreb­be­ro nep­pu­re biso­gno di inter­ven­to se il sen­so civi­co di ognu­no di noi fos­se atti­vo, ma ahi­mè, non è cosi e affin­chè non diven­ti una guer­ra tra per­so­ne è neces­sa­rio un inter­ven­to degli orga­ni pre­po­sti.
Sono poi sta­ti affron­ta­ti temi più dif­fi­ci­li da risol­ve­re nel bre­ve perio­do che ci divi­de dal­la sta­gio­ne turi­sti­ca (dav­ve­ro pochi gior­ni) come i par­cheg­gi ‚l’i­po­te­si di un par­cheg­gio scambiatore,la fati­scen­za sem­pre più peri­co­lo­sa del­le Galeazze,le varie ipo­te­si di even­ti che ripor­ti­no la gen­te in cen­tro, temi che tut­ta­via dovran­no esse­re discus­si e medi­ta­ti bene con chi ammi­ni­stra la cit­tà.
Assen­ti tut­ti i risto­ra­to­ri ‚for­se anche per la scel­ta dell’orario,per cui ci scu­sia­mo e per la pros­si­ma riu­nio­ne cer­che­re­mo un ora­rio più con­so­no ‚for­se le 15,00.
Il dibat­ti­to è sta­to lun­go, sem­pre teso all’incontro,ed è per que­sto che è sta­to deci­so di indi­vi­dua­re tra com­mer­cian­ti e resi­den­ti dei por­ta­vo­ce di zona che ter­ran­no aper­to il dia­lo­go con gli ammi­ni­stra­to­ri e con la Pro­lo­co, che si è offer­ta gen­til­men­te di fare da fil­tro alle nostra esi­gen­ze.
Per que­sto chie­dia­mo dav­ve­ro a tute le per­so­ne che voglio­no pro­va­re a dare un’im­por­tan­te spin­ta alla miglio­ra­men­to (con idee rea­liz­za­bi­li) di far­si vive con noi .
Pre­sto que­sta dele­ga­zio­ne farà con il Sin­da­co (come da lui pro­po­sto) una pas­seg­gia­ta nel cen­tro per vede­re insie­me le cri­ti­ci­tà e capi­re i tem­pi di inter­ven­to.

Pros­si­ma riu­nio­ne mar­te­dì 6 mag­gio ore 15,00 Sala del­la Gran Guar­dia.

Comi­ta­to del cen­tro sto­ri­co

Rispondi