Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“Akadémeia — Scuole di Politiche Europee per il governo del territorio”

Il 24enne pomon­tin­co Miche­le Galeaz­zi, Con­si­glie­re del Comu­ne di Mar­cia­na, con la dele­ga al turi­smo e all’ambiente da giu­gno 2024, è sta­to con­tat­ta­to dal­la Fon­da­zio­ne Capel­li­no ed ha otte­nu­to la bor­sa di stu­dio per la par­te­ci­pa­zio­ne al cor­so di for­ma­zio­ne “Aka­dé­meia — Scuo­le di Poli­ti­che Euro­pee per il gover­no del ter­ri­to­rio”, idea­to dall’eurodeputato Dario Nar­del­la desti­na­to ai gio­va­ni ammi­ni­stra­to­ri.
Il cor­so si è tenu­to dal 28 feb­bra­io al 12 apri­le, per due gior­ni con­se­cu­ti­vi ogni 2 set­ti­ma­ne al Palaz­zo Bor­ghe­se di Firen­ze ed ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di nume­ro­si ospi­ti, fra cui Sin­da­ci di Ita­lia e d’Europa, Pre­si­den­ti di Regio­ni, Euro­par­la­men­ta­ri e Diri­gen­ti di impor­tan­ti azien­de ita­lia­ne. Un’occasione incre­di­bi­le per ave­re infor­ma­zio­ni, pun­ti di vista e testi­mo­nian­ze diret­te con il focus sui temi attua­lis­si­mi dell’ambiente e del­la soste­ni­bi­li­tà, anche nell’ottica del­le aggior­na­te poli­ti­che euro­pee. Difat­ti duran­te il cor­so, c’erano anche esper­ti del set­to­re che spie­ga­va­no come cer­ca­re i ban­di ed otte­ne­re i finan­zia­men­ti euro­pei per lo svi­lup­po del­le poli­ti­che loca­li.
Miche­le è tor­na­to entu­sia­sta da que­sta espe­rien­za for­ma­ti­va, come ci ha rac­con­ta­to:
“è sta­to un per­cor­so bel­lis­si­mo, che mi ha arric­chi­to dal pun­to di vista del­le com­pe­ten­ze uti­li alla gestio­ne del ter­ri­to­rio, riu­scen­do a capi­re mag­gior­men­te nel det­ta­glio il fun­zio­na­men­to di cer­te dina­mi­che. Que­ste ini­zia­ti­ve sono impor­tan­ti anche per ave­re un con­tat­to diret­to con poli­ti­ci ed esper­ti di alto livel­lo, ma soprat­tut­to per crea­re anche una rete fra gio­va­ni ammi­ni­stra­to­ri, che ho avu­to il pia­ce­re di cono­sce­re”.

Rispondi