Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tunnel Elba-Piombino: un’idea che torna a far discutere anche su siti non elbani

 

Men­tre su Maremmaoggi.net si riac­cen­de il dibat­ti­to sul tun­nel sot­to­ma­ri­no tra Elba e Piom­bi­no, noi dell’Edicola Elba­na Show ci sen­tia­mo in dove­re di ricor­da­re una cosa: sia­mo sta­ti i pri­mi a dare voce a Ric­car­do Cacel­li, il mana­ger di Cavo che per pri­mo lan­ciò l’idea nel 2019.
Oggi il pro­get­to tor­na sot­to i riflet­to­ri, com­pli­ce l’intervento di Simo­ne De Rosas, segre­ta­rio del PD elba­no e del­la Val di Cor­nia, e il fat­to che nel resto d’Europa i tun­nel sot­to­ma­ri­ni sia­no ormai real­tà con­so­li­da­te. Lo è il Feh­marn­belt tra Dani­mar­ca e Ger­ma­nia, lun­go 18 chi­lo­me­tri, lo sono le gal­le­rie del­le iso­le Faroe, e per­fi­no nel 1845 sot­to il Tami­gi già pas­sa­va­no pedo­ni. Insom­ma, la tec­no­lo­gia c’è.

Ma l’Elba è pron­ta?

Secon­do Cacel­li, i van­tag­gi sareb­be­ro enor­mi:

Tra­spor­ti e logi­sti­ca: basta tra­ghet­ti bloc­ca­ti, ben­zi­na cara e pro­ble­mi di rifor­ni­men­ti

Sani­tà: tem­pi più bre­vi per i tra­sfe­ri­men­ti sani­ta­ri e per chi fa tera­pia sul­la ter­ra­fer­ma

Turi­smo: sta­gio­ne più lun­ga, cre­sci­ta del 30–40 per­cen­to nel movi­men­to di vei­co­li

Ener­gia e infra­strut­tu­re: pos­si­bi­li­tà di meta­niz­za­re l’isola e miglio­ra­re la rete idri­ca ed elet­tri­ca

Eppu­re le resi­sten­ze non man­ca­no. Secon­do Cacel­li, par­te del mon­do eco­no­mi­co loca­le teme la con­cor­ren­za e la fine del pri­vi­le­gio dell’insularità che tie­ne in pie­di cer­te dina­mi­che turi­sti­che. Apri­re l’Elba tut­to l’anno met­te­reb­be in dif­fi­col­tà chi ha costrui­to il pro­prio busi­ness sul­la sta­gio­na­li­tà.
Ma sia­mo sicu­ri che man­te­ne­re l’isola in una bol­la sia dav­ve­ro il meglio per il futu­ro? Un tun­nel sareb­be una con­dan­na o una rina­sci­ta?
La discus­sio­ne è aper­ta. Noi, nel frat­tem­po, con­ti­nue­re­mo a rac­con­tar­la.

Per leg­ge­re tut­ta l’in­ter­vi­sta di Ric­car­do sul sito maremmaoggi.net clic­ca sul link:

Tun­nel Elba-Piom­bi­no, Cacel­li: «Ades­so l’opera è rea­liz­za­bi­le»

Rispondi