Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sinfonie di Giovani Talenti: L’Elba Suona e Incanta con Musica e Teatro-Circo

La Fon­da­zio­ne Iso­la d’El­ba e la Coop.Soc. LINC, nel­l’am­bi­to del pro­get­to “Sin­fo­nie di gio­va­ni talen­ti” rea­liz­za­to con il con­tri­bu­to del­la Agen­zia Ita­lia­na per la Gio­ven­tù attra­ver­so le risor­se finan­zia­rie di cui alla Con­ven­zio­ne sti­pu­la­ta con il Dipar­ti­men­to per le Poli­ti­che Gio­va­ni­li e il Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le del­la PCM, appro­va­to con deter­mi­na com­mis­sa­ria­le il 21 ago­sto 2024, con prot. AIG/237 n° 237/2024, rice­vo­no un soste­gno da due real­tà di Por­to­fer­ra­io che atti­va­men­te pro­muo­vo­no la cul­tu­ra e l’ag­gre­ga­zio­ne socia­le del­l’I­so­la.
Ad ospi­ta­re i grup­pi musi­ca­li è l’Of­fi­ci­na del­la Musi­ca con sede a Por­to­fer­ra­io: scuo­la di musi­ca con cor­si di chi­tar­ra, bas­so, bat­te­ria, can­to, vio­li­no, pia­no­for­te, teo­ria musi­ca­le, armo­nia, noleg­gio sala pro­ve, che si è offer­ta a tito­lo gra­tui­to di pre­sta­re la sala pro­ve per gli incon­tri che si svol­ge­ran­no fino ai pri­mi gior­ni di mag­gio, per pre­pa­ra­re le per­for­man­ce dei par­te­ci­pan­ti insie­me all’in­se­gnan­te di can­to Mar­co Cor­si. Offren­do que­sto impor­tan­te soste­gno, l’Of­fi­ci­na dimo­stra di con­di­vi­de­re l’en­tu­sia­smo per un pro­get­to inno­va­ti­vo, con pro­ta­go­ni­sti gio­va­ni talen­ti elba­ni, dal qua­le pos­so­no nasce­re futu­re sti­mo­lan­ti col­la­bo­ra­zio­ni.  Per rea­liz­za­re le per­for­man­ce i ragaz­zi e le ragaz­ze han­no a dispo­si­zio­ne tut­ta la stru­men­ta­zio­ne neces­sa­ria, oltre che esse­re segui­ti da un pro­fes­sio­ni­sta che gui­da il grup­po: dal­la crea­zio­ne, alle pro­ve, all’or­ga­niz­za­zio­ne mate­ria­le e all’al­le­sti­men­to nei gior­ni del Festi­val. È gra­zie a que­ste pre­zio­se coo­pe­ra­zio­ni ter­ri­to­ria­li che cit­ta­di­ni di diver­se età e capa­ci­tà, ma con gli stes­si obiet­ti­vi, pos­so­no incon­trar­si e lavo­ra­re insie­me.
Il Cir­co­lo Car­pa­ni è la sede del­le pro­ve di Tea­tro-Cir­co. Per natu­ra del­la disci­pli­na era neces­sa­rio tro­va­re un luo­go spa­zio­so e adat­to ad atti­vi­tà di espres­sio­ne fisi­ca, come una pale­stra. Per que­sto la gran­de sala del Cir­co­lo è appar­sa ido­nea allo sco­po. Così ogni mar­te­dì pome­rig­gio il grup­po, gui­da­to da Novel­la Morel­li­ni e Ali­ce Man­ci­ni, ha appun­ta­men­to al Cir­co­lo, in pre­pa­ra­zio­ne del­lo spet­ta­co­lo e del work­shop di gio­co­le­ria aper­to al pub­bli­co che ver­ran­no rea­liz­za­ti i gior­ni del Festi­val. Que­sto lavo­ro sta per­met­ten­do alle ragaz­ze che han­no rispo­sto alla chia­ma­ta di impa­ra­re una sti­mo­lan­te e crea­ti­va disci­pli­na che coniu­ga la sin­cro­niz­za­zio­ne con le com­pa­gne all’a­gi­li­tà del cor­po. Inol­tre le ragaz­ze e i ragaz­zi par­te­ci­pan­ti han­no la pos­si­bi­li­tà di usu­frui­re di uno spa­zio dove far evol­ve­re le pro­prie pas­sio­ni, e con­di­vi­der­lo con ami­che, ami­ci e pro­fes­sio­ni­sti.
L’en­tu­sia­smo del­la par­te orga­niz­za­ti­va e di pre­pa­ra­zio­ne dimo­stra come gli obiet­ti­vi sia­no già sta­ti rag­giun­ti: “Sia­mo sod­di­sfat­ti di ave­re una com­pa­gnia uni­ta e soste­ni­to­ri che appog­gia­no la nostra pro­po­sta – dichia­ra Mar­ti­na Lo Coco del­la Coo­pe­ra­ti­va LINC. I tutor con­fer­ma­no che le ragaz­ze e i ragaz­zi sono feli­ci di par­te­ci­pa­re alla costru­zio­ne di un per­cor­so, che ha come obiet­ti­vo fina­le il coin­vol­gi­men­to ela par­te­ci­pa­zio­ne atti­va dei gio­va­ni elba­ni e  il Festi­val sarà una pro­va emo­zio­nan­te per ognu­no di loro”.
Ricor­dia­mo che nei gior­ni del Festi­val il pub­bli­co potrà par­te­ci­pa­re agli work­shop che han­no come filo con­dut­to­re le pas­sio­ni e i talen­ti che i gio­va­ni met­to­no in cam­po: il pub­bli­co potrà met­ter­si alla pro­va e diver­tir­si insie­me a loro. Chi fos­se inte­res­sa­to a crea­re un labo­ra­to­rio o un’installazione, ci sono anco­ra un paio di mesi di tem­po: è pos­si­bi­le con­tat­ta­re lo staff orga­niz­za­ti­vo per rice­ve­re tut­te le infor­ma­zio­ni Mar­ti­na Lo Coco, cell. 3715216845 o

 

Rispondi