Mercoledì 19 febbraio, 15:15, Stadio Mazzola di Venturina – Finale della Coppa Provinciale Girone Livorno, un appuntamento che ha acceso il cuore dei tifosi e segnato una pagina storica per il calcio di Marciana Marina.
In una finale mozzafiato, il Marciana Marina ha trionfato contro la corazzata Tre e Ventitre, capolista in campionato, con un 2–1 che ha entusiasmato il pubblico e consacrato i rossoblù campioni provinciali per la prima volta nella loro storia. Una vittoria che resterà nella memoria collettiva di tutta la comunità, suggellando un sogno che sembrava lontano ma che, grazie alla determinazione e al cuore di squadra, è diventato realtà.
Arbitro: Sig.Correnti della sez.AIA di Piombino
Guardalinee: Sig.ra Anello e sig.ra Suchkova della sez.AIA di Piombino
Formazioni:
Fin dal fischio d’inizio, i ragazzi di Andrea Costa e Tommaso Galli sono partiti con il piede giusto. Dopo soli 5 minuti, il primo squillo della partita: Luciani sfrutta un angolo ben calibrato e, con una traiettoria perfetta, infila il pallone direttamente in rete dopo aver colpito il palo. Un gol che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi e ha messo subito il Marciana Marina in vantaggio.
Il match non ha perso ritmo. Al 24esimo, una punizione insidiosa di Federico Tamburino Mazzei ha sfiorato la traversa, ma è al 30esimo che arriva il gol che mette una seria ipoteca sulla finale. Niccolò Scordino, l’attaccante rossoblù, trova il punto del 2–0 con un colpo di testa su un perfetto cross dalla fascia destra di Bettini. La palla accarezza il palo destro e si infila in rete, lasciando il portiere avversario, Pagani, senza scampo. Il Tre e Ventitre sembra essere in difficoltà e al 37esimo del primo tempo in una folta mischia in area di rigore arriva il colpo al volo di sinistro di Cristian Costa su un calcio piazzato dalla fascia sinistra ben battuto dal solito Federico Tamburino Mazzei che purtroppo colpisce la traversa e per un soffio la squadra rossoblu va vicinissima al terzo goal.
Il Tre e Ventitre, non ha mollato e a fine primo tempo ha provato a reagire, l’attacco labronico ha risposto con un colpo di testa di Lanzavolpe al 45esimo più recupero su palla inattiva, che ha accorciato le distanze prima dell’intervallo. La difesa marinese, guidata da Deiana e Bruno Russo, ha commesso un’ingenuità in quel momento della partita su un calcio d’angolo, ma non si è fatta prendere dal panico, mantenendo la calma e l’organizzazione nel resto del match.
Nel secondo tempo, i rossoblù hanno dovuto resistere alla pressione degli avversari, che hanno cercato in tutti i modi di pareggiare. Bruno Russo, il portiere del Marciana Marina, ha dimostrato una sicurezza impressionante, fermando ogni tentativo e uscendo sempre con grande coraggio dalla sua area. La squadra ha anche avuto altre occasioni per chiudere la partita, ma le conclusioni di Morello, Bianchi e Samuel Provenzali sono state sfortunatamente imprecise.
Il match si è fatto sempre più fisico, con l’arbitro Sig. Correnti costretto a punire numerosi falli a centrocampo. Ma, nonostante la stanchezza e l’intensità della partita, i ragazzi del Marciana Marina hanno resistito fino al fischio finale, portando a casa una vittoria storica che è il coronamento fino a questo punto di una stagione bellissima.
Incessanti ed instancabili i ragazzi del MAREMOTO MARINESE, della CN BUSCAGNATTI e della Curva Nord del Voghera capitanati da Giulio Nosenzo e da Leonardo Mazzei. I tre gruppi ultras sono venuti sino a Venturina per sostenere per tutti i 90 minuti del match i ragazzi rossoblu e vedere vincere il primo trofeo ufficiale LND per Marciana Marina e per il Marciana Marina calcio.
Nel dopo partita, Luigi Sardi, presidente del Marciana Marina, ha espresso tutta la sua emozione: “Alziamo la coppa per tutti quelli che hanno dato il cuore per questa maglia. Sono orgoglioso di rappresentare questo gruppo.” Un sentimento condiviso da Niccolò Scordino, autore del gol decisivo, che ha dichiarato: “Il gol è stato la finalizzazione di un’azione corale, dove Bettini ha messo una palla a giro fantastica ed io sono arrivato con i tempi giusti. Abbiamo meritato questa vittoria dal primo all’ultimo minuto, con il coltello fra i denti. Prestazione maiuscola di tutta la squadra. Ora lotteremo per vincere anche il campionato, siamo consapevoli dei nostri mezzi.”
La festa del Marciana Marina è proseguita con un indimenticabile after party, organizzato dal SLOCUM Bar e dal Ristorante Pizzeria da Beppe, che ha visto tutta la squadra, i tifosi e la città celebrare il trionfo storico. La società rossoblu tiene ad ringraziare questi due locali e i loro rispettivi titolari Guido e Beppe con tutto il cuore.
Un trofeo che segna l’inizio di una nuova era per il calcio di Marciana Marina, con l’ambizione di puntare sempre più in alto.
La Coppa Provinciale è finalmente a casa, nella bacheca del Marciana Marina per la prima volta nella storia di questa società calcistica, e la storia calcistica del paese rossoblù è stata scritta con la passione, il sudore e il cuore di un gruppo che ha fatto in questa finale di coppa della determinazione il suo marchio di fabbrica.
