Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Marciana Marina fa la storia: vince la Coppa Provinciale per la prima volta ( video )

Mer­co­le­dì 19 feb­bra­io, 15:15, Sta­dio Maz­zo­la di Ven­tu­ri­na – Fina­le del­la Cop­pa Pro­vin­cia­le Giro­ne Livor­no, un appun­ta­men­to che ha acce­so il cuo­re dei tifo­si e segna­to una pagi­na sto­ri­ca per il cal­cio di Mar­cia­na Mari­na.
In una fina­le moz­za­fia­to, il Mar­cia­na Mari­na ha trion­fa­to con­tro la coraz­za­ta Tre e Ven­ti­tre, capo­li­sta in cam­pio­na­to, con un 2–1 che ha entu­sia­sma­to il pub­bli­co e con­sa­cra­to i ros­so­blù cam­pio­ni pro­vin­cia­li per la pri­ma vol­ta nel­la loro sto­ria. Una vit­to­ria che reste­rà nel­la memo­ria col­let­ti­va di tut­ta la comu­ni­tà, sug­gel­lan­do un sogno che sem­bra­va lon­ta­no ma che, gra­zie alla deter­mi­na­zio­ne e al cuo­re di squa­dra, è diven­ta­to real­tà.
Arbi­tro: Sig.Correnti del­la sez.AIA di Piom­bi­no
Guar­da­li­nee: Sig.ra Anel­lo e sig.ra Such­ko­va del­la sez.AIA di Piom­bi­no

For­ma­zio­ni:

Fin dal fischio d’i­ni­zio, i ragaz­zi di Andrea Costa e Tom­ma­so Gal­li sono par­ti­ti con il pie­de giu­sto. Dopo soli 5 minu­ti, il pri­mo squil­lo del­la par­ti­ta: Lucia­ni sfrut­ta un ango­lo ben cali­bra­to e, con una tra­iet­to­ria per­fet­ta, infi­la il pal­lo­ne diret­ta­men­te in rete dopo aver col­pi­to il palo. Un gol che ha acce­so l’en­tu­sia­smo dei tifo­si e ha mes­so subi­to il Mar­cia­na Mari­na in van­tag­gio.
Il match non ha per­so rit­mo. Al 24esimo, una puni­zio­ne insi­dio­sa di Fede­ri­co Tam­bu­ri­no Maz­zei ha sfio­ra­to la tra­ver­sa, ma è al 30esimo che arri­va il gol che met­te una seria ipo­te­ca sul­la fina­le. Nic­co­lò Scor­di­no, l’at­tac­can­te ros­so­blù, tro­va il pun­to del 2–0 con un col­po di testa su un per­fet­to cross dal­la fascia destra di Bet­ti­ni. La pal­la acca­rez­za il palo destro e si infi­la in rete, lascian­do il por­tie­re avver­sa­rio, Paga­ni, sen­za scam­po. Il Tre e Ven­ti­tre sem­bra esse­re in dif­fi­col­tà e al 37esimo del pri­mo tem­po in una fol­ta mischia in area di rigo­re arri­va il col­po al volo di sini­stro di Cri­stian Costa su un cal­cio piaz­za­to dal­la fascia sini­stra ben bat­tu­to dal soli­to Fede­ri­co Tam­bu­ri­no Maz­zei che pur­trop­po col­pi­sce la tra­ver­sa e per un sof­fio la squa­dra ros­so­blu va vici­nis­si­ma al ter­zo goal.
Il Tre e Ven­ti­tre, non ha mol­la­to e a fine pri­mo tem­po ha pro­va­to a rea­gi­re, l’at­tac­co labro­ni­co ha rispo­sto con un col­po di testa di Lan­za­vol­pe al 45esimo più recu­pe­ro su pal­la inat­ti­va, che ha accor­cia­to le distan­ze pri­ma del­l’in­ter­val­lo. La dife­sa mari­ne­se, gui­da­ta da Deia­na e Bru­no Rus­so, ha com­mes­so un’in­ge­nui­tà in quel momen­to del­la par­ti­ta su un cal­cio d’an­go­lo, ma non si è fat­ta pren­de­re dal pani­co, man­te­nen­do la cal­ma e l’or­ga­niz­za­zio­ne nel resto del match.
Nel secon­do tem­po, i ros­so­blù han­no dovu­to resi­ste­re alla pres­sio­ne degli avver­sa­ri, che han­no cer­ca­to in tut­ti i modi di pareg­gia­re. Bru­no Rus­so, il por­tie­re del Mar­cia­na Mari­na, ha dimo­stra­to una sicu­rez­za impres­sio­nan­te, fer­man­do ogni ten­ta­ti­vo e uscen­do sem­pre con gran­de corag­gio dal­la sua area. La squa­dra ha anche avu­to altre occa­sio­ni per chiu­de­re la par­ti­ta, ma le con­clu­sio­ni di Morel­lo, Bian­chi e Samuel Pro­ven­za­li sono sta­te sfor­tu­na­ta­men­te impre­ci­se.
Il match si è fat­to sem­pre più fisi­co, con l’ar­bi­tro Sig. Cor­ren­ti costret­to a puni­re nume­ro­si fal­li a cen­tro­cam­po. Ma, nono­stan­te la stan­chez­za e l’in­ten­si­tà del­la par­ti­ta, i ragaz­zi del Mar­cia­na Mari­na han­no resi­sti­to fino al fischio fina­le, por­tan­do a casa una vit­to­ria sto­ri­ca che è il coro­na­men­to fino a que­sto pun­to di una sta­gio­ne bel­lis­si­ma.
Inces­san­ti ed instan­ca­bi­li i ragaz­zi del MAREMOTO MARINESE, del­la CN BUSCAGNATTI e del­la Cur­va Nord del Voghe­ra capi­ta­na­ti da Giu­lio Nosen­zo e da Leo­nar­do Maz­zei. I tre grup­pi ultras sono venu­ti sino a Ven­tu­ri­na per soste­ne­re per tut­ti i 90 minu­ti del match i ragaz­zi ros­so­blu e vede­re vin­ce­re il pri­mo tro­feo uffi­cia­le LND per Mar­cia­na Mari­na e per il Mar­cia­na Mari­na cal­cio.
Nel dopo par­ti­ta, Lui­gi Sar­di, pre­si­den­te del Mar­cia­na Mari­na, ha espres­so tut­ta la sua emo­zio­ne: “Alzia­mo la cop­pa per tut­ti quel­li che han­no dato il cuo­re per que­sta maglia. Sono orgo­glio­so di rap­pre­sen­ta­re que­sto grup­po.” Un sen­ti­men­to con­di­vi­so da Nic­co­lò Scor­di­no, auto­re del gol deci­si­vo, che ha dichia­ra­to: “Il gol è sta­to la fina­liz­za­zio­ne di un’a­zio­ne cora­le, dove Bet­ti­ni ha mes­so una pal­la a giro fan­ta­sti­ca ed io sono arri­va­to con i tem­pi giu­sti. Abbia­mo meri­ta­to que­sta vit­to­ria dal pri­mo all’ul­ti­mo minu­to, con il col­tel­lo fra i den­ti. Pre­sta­zio­ne maiu­sco­la di tut­ta la squa­dra. Ora lot­te­re­mo per vin­ce­re anche il cam­pio­na­to, sia­mo con­sa­pe­vo­li dei nostri mez­zi.”
La festa del Mar­cia­na Mari­na è pro­se­gui­ta con un indi­men­ti­ca­bi­le after par­ty, orga­niz­za­to dal SLOCUM Bar e dal Risto­ran­te Piz­ze­ria da Bep­pe, che ha visto tut­ta la squa­dra, i tifo­si e la cit­tà cele­bra­re il trion­fo sto­ri­co. La socie­tà ros­so­blu tie­ne ad rin­gra­zia­re que­sti due loca­li e i loro rispet­ti­vi tito­la­ri Gui­do e Bep­pe con tut­to il cuo­re.
Un tro­feo che segna l’i­ni­zio di una nuo­va era per il cal­cio di Mar­cia­na Mari­na, con l’am­bi­zio­ne di pun­ta­re sem­pre più in alto.
La Cop­pa Pro­vin­cia­le è final­men­te a casa, nel­la bache­ca del Mar­cia­na Mari­na per la pri­ma vol­ta nel­la sto­ria di que­sta socie­tà cal­ci­sti­ca, e la sto­ria cal­ci­sti­ca del pae­se ros­so­blù è sta­ta scrit­ta con la pas­sio­ne, il sudo­re e il cuo­re di un grup­po che ha fat­to in que­sta fina­le di cop­pa del­la deter­mi­na­zio­ne il suo mar­chio di fab­bri­ca.

Rispondi