“Les corps sont au roi de France, mais les âmes sont à Dieu!”: così gridavano i cavalieri templari mandati al rogo il 18 marzo 1314 davanti a Nōtre Dame.
Era l’epilogo della vicenda più celebre e tragica del Medioevo.
Domenica 23 febbraio dalle 9,30 alle 12,30 Another Firenze terrà un evento alla scoperta dei segreti dell’ordine cavalleresco medievale con la visita guidata della chiesa dei Santi Apostoli a Firenze e una conferenza del giornalista della Nazione Alessandro Antico.
Sarà un excursus che ripercorrerà la storia dall’inizio delle crociate, con la memorabile scalata a mani nude delle mura di Gerusalemme del leggendario Pazzino dei Pazzi, fino all’appassionante vicenda dei Cavalieri Templari, una miscela esplosiva di misteri ancora oggi irrisolti, soldi e potere, religione ed eresia che ha appassionato il popolo, gli storici e i romanzieri.
L’appuntamento è alle 9,30 nella defilata piazzetta del Limbo, nel cuore di Firenze, per la visita guidata di Valerie Pizzera dell’antica chiesa dei Santi Apostoli, ricca di opere d’arte. Si proseguirà poi immergendosi totalmente nella storia dei cavalieri templari con il giornalista Alessandro Antico in una location privata della centralissima via Maggio.
È previsto un coffee break. Quota di partecipazione €20. Per informazioni e prenotazioni: +346 4904719
PROGRAMMA: 9,30 visita guidata della chiesa dei Santi Apostoli in piazza del Limbo con Valerie Pizzera e breve passeggiata (incontro 15 minuti prima per finalizzare le iscrizioni). 10,30 conferenza sui Templari in via Maggio con il giornalista Alessandro Antico. 11,15 coffee break. 12,30 conclusione.




