Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Allerta arancione sull’Isola d’Elba: Temporali forti in arrivo

La Pro­te­zio­ne Civi­le ha emes­so un’allerta aran­cio­ne per rischio idro­geo­lo­gi­co e tem­po­ra­li for­ti che inte­res­se­ran­no l’Arcipelago Tosca­no, com­pre­sa l’Isola d’Elba, dal­le 7:00 di mer­co­le­dì 12 feb­bra­io fino alla mez­za­not­te. Sul resto del­la Tosca­na è inve­ce in vigo­re un’allerta gial­la.
Secon­do le pre­vi­sio­ni, già dal­le pri­me ore del­la mat­ti­na si potreb­be­ro veri­fi­ca­re for­ti tem­po­ra­li, ini­zial­men­te con­cen­tra­ti sul­la par­te cen­tra­le dell’Arcipelago, per poi spo­star­si ver­so sud nel cor­so del­la gior­na­ta. I feno­me­ni potreb­be­ro esse­re per­si­sten­ti e di mode­ra­ta-for­te inten­si­tà, con accu­mu­li di piog­gia anche supe­rio­ri ai 100 mm in alcu­ne zone.
I rischi prin­ci­pa­li inclu­do­no alla­ga­men­ti, smot­ta­men­ti e dif­fi­col­tà nel­la via­bi­li­tà, soprat­tut­to nel­le aree già sog­get­te a cri­ti­ci­tà idro­geo­lo­gi­che.
In atte­sa del­la fir­ma dell’ordinanza del Sin­da­co Nocen­ti­ni, si sta valu­tan­do la pos­si­bi­li­tà di chiu­su­re o limi­ta­zio­ni a scuo­le e strut­tu­re pub­bli­che. La deci­sio­ne ver­rà comu­ni­ca­ta nel­le pros­si­me ore.
Nel frat­tem­po, si rac­co­man­da alla popo­la­zio­ne di evi­ta­re spo­sta­men­ti non neces­sa­ri, soprat­tut­to nel­le zone a rischio eson­da­zio­ne o fra­ne. Par­ti­co­la­re atten­zio­ne va pre­sta­ta ai sot­to­pas­si e alle stra­de vici­no ai tor­ren­ti, che potreb­be­ro esse­re sog­get­ti a improv­vi­si alla­ga­men­ti.
Per rima­ne­re sem­pre infor­ma­ti, si con­si­glia di segui­re i cana­li uffi­cia­li del Comu­ne di Por­to­fer­ra­io e del­la Pro­te­zio­ne Civi­le Tosca­na. Noi con­ti­nue­re­mo a moni­to­ra­re la situa­zio­ne e for­ni­re­mo aggior­na­men­ti in tem­po rea­le sul­le even­tua­li deci­sio­ni che riguar­da­no la nostra iso­la.

 

Rispondi