Il Marciana Marina conquista una vittoria fondamentale sul campo del Suvereto, vincendo 3–2 nella dodicesima giornata del Campionato di Terza Categoria Girone Livorno, in una partita che ha regalato emozioni fino all’ultimo secondo. Il match, giocato il 5 gennaio 2025 all’Armando Picchi di Suvereto, ha visto una partita inizialmente in salita per la squadra marinese, ma anche una straordinaria reazione e una prestazione da incorniciare.
Il Suvereto parte forte e, al 4′ del primo tempo, trova il vantaggio fortunatamente ad un’autorete di Federico Mazzei.
Un intervento impreciso e una lettura difensiva sbagliata della difesa rossoblu regalano il pallone a l’ala destra del Suvereto, e il primo gol della partita alla squadra di casa. Di nuovo un altra occasione arriva al 10′ circa del primo tempo per il Suvereto in contropiede, Di Sacco si trova a tu per tu con Il portiere marinese Pavia, riesce a scartalo, ma un intervento provvidenziale sulla linea di porta del solito Federico Mazzei sulla conclusione del giocatore bianco verde permette di far rimanere in partita la squadra marinese.
Il Marciana Marina, però, non si scoraggia e inizia a reagire, creando diverse occasioni pericolose in area avversaria.
La partita si riequilibra al 38′, quando il giovane centrocampista Marinese, Stefano Retico, scodella un perfetto cross a giro dalla tre quarti avversaria al centro dell’area di rigore. Niccolò Scordino si trova nel posto giusto al momento giusto e con un tiro al volo di piatto destro riesce a superare il portiere Barlettani, siglando l’1–1.
La rimonta marinese si concretizza poi al 42′, quando Leonardo Bianchi, dopo un contrasto vinto vicino l’area del centrocampo dal centrale di difesa rossoblu Costa, parte proprio dai piedi del giocatore elbano un lancio sulla fascia sinistra per l’instancabile capitano rossoblu Andrea Bettini, che con grande rapidità crossa quasi dal fondo del campo per Bianchi che non si fa attendere e colpisce il pallone di piatto destro angolando tantissimo il tiro, la sfera si insacca accarezzando il palo sinistro, Barlettani viene battuto per la seconda volta, grande goal e ottavo centro stagionale in questo campionato per il marcianese, per gli ospiti arriva così momentaneo vantaggio per 2–1. Il primo tempo si conclude con il Marciana Marina in vantaggio, dopo una reazione straordinaria.
Nel secondo tempo la partita diventa molto più fisica, con il Suvereto che al 57′ trova il gol del pareggio grazie a una punizione ben battuta da Di Sacco che termina sotto l’incrocio, siglando così il momentaneo il 2–2. Ma la sfida non è finita: il Suvereto ha altre due occasioni per chiudere il match, anche il Marciana Marina nel frattempo ha altre due occasioni, ma da ambo le parti non vengo sfruttate a pieno.
Nonostante le occasioni sprecate da entrambe le squadre, è il Marciana Marina a trovare la svolta al 94′, nel recupero. Federico Tamburino Mazzei batte un calcio d’angolo perfetto che finisce sui piedi di Giacomo Morello, subentrato pochi minuti prima al posto di Scordino. Morello, smarcato, sbuca in area di rigore e non sbaglia, il marinese col numero 18 sulĺe spalle sigla il goal vittoria con un tiro al volo potente e leggermente angolato che finisce alla destra del portiere del Suvereto Barlettani, fissando così il risultato finale sul 3–2 per i rossoblu.
Dopo qualche minuto l’arbitro Pierluca Scioli della Sezione AIA di Grosseto fischia la fine del match.
Con questa vittoria, il Marciana Marina ottiene la sua ottava vittoria e il nono risultato utile consecutivo, consolidando il quarto posto in classifica con 25 punti, a soli 4 lunghezze dalla capolista Collesalvetti. Una prestazione che conferma il grande spirito di squadra e la determinazione di un gruppo che, partita dopo partita si sta unendo e compattando sempre di più.
La squadra, guidata dal duo tecnico Costa e Galli, prosegue la sua marcia e si prepara ad affrontare i prossimi impegni con ancora più fiducia. Il Marciana Marina continua a far sognare il proprio paese.
UFFICO STAMPA ASD MARCIANA MARINA