La 11ª giornata del campionato di Terza Categoria ha visto il Marciana Marina affrontare il Carli Salviano al campo “Renzo Bisso” in un match che si è concluso con una vittoria di misura per 2–1. Un successo importante per i ragazzi di mister Andrea Costa, che restano saldamente nella zona playoff e continuano a inseguire le prime della classe.
La partita inizia sotto il segno degli ospiti, che trovano il vantaggio al 7′ del primo tempo grazie ad un incomprensione difensiva rossoblu l’attacante numero 7
Rapisardi tira angolato a sinistra e beffa il portiere marinese Pavia e i centrali difensivi rossoblu Costa e F. Mazzei L’errore in fase di disimpegno della difesa del Marciana Marina spiana la strada per il gol ospite, che però non riesce del tutto a scalfire lo spirito della squadra di casa.
Nonostante il gol subito, il Marciana Marina non riesce a reagire immediatamente. Gli ospiti si fanno pericolosi in più occasioni, sfiorando il raddoppio in due momenti chiave: prima con una punizione velenosa che colpisce la traversa, poi con una ghiotta occasione che però non viene sfruttata a dovere.
Il pareggio arriva al 40′ del primo tempo, quando un batti e ribatti su calcio d’angolo battuta da Francesco Luciani si trasforma in una mischia in area, e alla fine è Samuel
Provenzali a risolvere la situazione con un gol centrale di punta, riportando la parità sul 1–1.
Il Marciana Marina rientra dagli spogliatoi visibilmente trasformato. La squadra dopo qualche minuto di calma apparente prende in mano il gioco e inizia a spingere sull’acceleratore. Al 15′ del secondo tempo arriva il gol del sorpasso: Cristian Costa, con un lancio perfetto, serve Bettini sulla fascia destra. Il capitano, senza esitare, mette un cross al bacio sul primo palo, dove Samuel Provenzali si fa trovare pronto e di prima intenzione la mette centrale sotto la traversa, firmando il 2–1.
Un altra occasione arriva 10 minuti dopo con il subentrato Cancro che da solo davanti al portiere del Carli Salviano Domenici non riesce a scartarlo e concretizzare così l’ipotetico 3 a 1.
Nel finale di partita, il Carli Salviano ha l’occasione di pareggiare in pieno recupero al 96′, quando in area di rigore viene commesso dalla difesa marinese un fallo fischiato giustamente dal sig. arbitro Lazzeri, facendo concedere così un rigore agli ospiti. Zaza, numero 6 del Carli Salviano, si presenta dal dischetto davanti al numero 1 rossoblu Pavia, ma incredibilmente il giocatore livornese calcia alto a destra sopra la traversa, permettendo al Marciana Marina di mantenere il vantaggio.
Il match si conclude con una vittoria fondamentale per i ragazzi di Andrea Costa, che incassano tre punti che li tengono a stretto contatto con le prime della classe. Settima vittoria nelle ultime otto partite e ottavo risultato utile consecutivo per il Marciana Marina, che si conferma come una delle formazioni più in forma del campionato.
Le parole dell’allenatore Andrea Costa:
“È stata una partita difficile, scorbutica, dove siamo partiti non bene. Poi, però, la grande voglia di portare a casa il risultato pieno ha fatto sì che la squadra ribaltasse lo svantaggio iniziale, ottenendo una vittoria importante per la classifica. Siamo in un buon momento, ma la sosta natalizia arriva proprio al momento giusto, per ricaricare le energie, soprattutto mentali, dopo un bel filotto di impegni.”
Con questa vittoria, il Marciana Marina si attesta al quarto posto in classifica a quota 22 punti e può affrontare il periodo natalizio con serenità, consapevole della propria forza e della possibilità di continuare a sognare l’aggancio alle squadre di vertice.
Ufficio stampa Asd Marciana Marina