Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Patto per la lettura del Comune di Portoferraio

Con Delib­era n.205 del 28/11/2024 il Comune di Porto­fer­raio ha approva­to lo schema per il Pat­to per la let­tura, stru­men­to indis­pens­abile per­ché ven­ga attribui­ta al Comune di Porto­fer­raio la qual­i­fi­ca di “Cit­tà che legge”, così come pre­vis­to da Il Cen­tro per il Libro e la Let­tura (Cepell) d’intesa con ANCI (Asso­ci­azione Nazionale Comu­ni Ital­iani).
L’iniziativa non solo è lode­v­ole ma fon­da­men­tale se si pen­sa che sec­on­do Euro­stat, uffi­cio sta­tis­ti­co del­la UE, l’Italia è agli ulti­mi posti per lib­ri let­ti in Europa: nel 2022 gli abi­tan­ti sopra i sedi­ci anni che han­no let­to almeno un  libro in ITALIA sono il 35%, con­tro il 75% del Lussem­bur­go, il 72 % del­la Dan­i­mar­ca , il 71% dell’Estonia, il 70% del­la Svezia e Fin­lan­dia e il 62% del­la Fran­cia. Dietro di noi ci sono Cipro con il 33% e la Roma­nia con il 29%. A questo aggiun­giamo che il Rap­por­to Cen­sis 2024 denun­cia un’ignoranza sem­pre più pro­fon­da. Per citare alcu­ni dati ripor­tati dal Cen­sis:  il 18,4% non può esclud­ere che Gio­van­ni Pas­coli sia l’autore dei Promes­si Sposi e il 6% non pen­sa che Dante abbia scrit­to la Div­ina Com­me­dia, men­tre il 32,4% pen­sa che la Cap­pel­la Sisti­na potrebbe essere sta­ta affres­ca­ta da Giot­to o Leonar­do da Vin­ci ma cer­ta­mente non da Michelan­ge­lo, e per finire il 35,9% pen­sa che Giuseppe Ver­di abbia com­pos­to l’Inno Nazionale.
Ben ven­ga quin­di ogni inizia­ti­va isti­tuzionale che pro­muo­va la let­tura e che si affi­anchi alle diverse inizia­tive che fati­cosa­mente sin­gole librerie anche a Porto­fer­raio in questi anni han­no cer­ca­to di portare avan­ti attra­ver­so pre­mi, pre­sen­tazioni di lib­ri, ses­sioni di let­tura insieme, spes­so riv­olti a bam­bi­ni, l’università del­la terza età attra­ver­so tes­ti­mo­ni­anze  e appro­fondi­men­ti let­ter­ari.
Al momen­to però il Pat­to per la let­tura pare ad un pun­to fer­mo: anco­ra non è sta­to pub­bli­ca­to il mod­u­lo che con­sen­tirebbe a quan­ti volessero aderire al prog­et­to di far­lo, pro­po­nen­do così inizia­tive che imple­menti­no l’azione isti­tuzionale.
Con la pre­sente mozione si impeg­na il Sin­da­co e la Giun­ta a con­clud­ere rap­i­da­mente l’iter prog­et­tuale al fine di dare effet­tive gambe al fon­da­men­tale Pat­to per la let­tura

 

I Con­siglieri comu­nali

Coset­ta Pel­le­gri­ni

Ange­lo Zini

Pao­lo Andreoli

Rispondi