Marciana Marina, 15 dicembre – In una delle partite più attese della stagione, il Marciana Marina ha superato per 4–3 lo Sporting Club Rosignano, al termine di un confronto emozionante, ricco di gol e condito da momenti di grande tensione nel finale. La sfida, valida per la decima giornata del campionato di Terza Categoria (Girone Livorno), ha confermato la crescita della squadra rossoblù, che ora punta con decisione alle zone alte della classifica.
Primo tempo: errori difensivi e tanti gol
La gara è iniziata con un colpo di scena: al 2° minuto un’incomprensione fatale tra
Bruno Russo e Ciccio Costa ha permesso al veterano Baldanzi del Rosignano di infilare la rete con un pallonetto preciso. I padroni di casa, però, non si sono arresi e al 15° l’inossidabile capitano Bettini, approfittando di una rimessa laterale lunga di Giacomo Provenzali, ha trovato il pareggio in tap-in dopo un intervento iniziale del portiere Gavarini.
Nonostante il momentaneo equilibrio, il Rosignano è tornato avanti al 18° grazie a una punizione ben sfruttata da De Trane, complice una disattenzione nella disposizione difensiva marinese. Al 29° gli ospiti hanno allungato sul 3–1 con Sow, bravo a sfruttare un’altra incomprensione nella retroguardia rossoblù.
Il Marciana Marina ha però accorciato le distanze al 35°, quando Leonardo Bianchi ha concretizzato una mischia in area nata da un cross su palla inattiva di Federico Tamburino Mazzei, portando i suoi sul 2–3 prima dell’intervallo.
Secondo tempo: rimonta e tensione nel finale
Dopo un primo tempo complicato, la ripresa ha visto un Marciana Marina trasformato. Al 15° Bettini ha firmato la sua doppietta personale con un gol spettacolare: servito da un lancio lungo di Tamburino Mazzei, il capitano ha calciato al volo sul secondo palo, piegando le mani a Gavarini e siglando così il 3–3.
Goal bellissimo per il capitano rossoblu che con 37 primavere sulle spalle dimostra di essere un giocatore fondamentale per la squadra marinese.
La partita è poi diventata sempre più fisica, con il Rosignano che ha alzato l’intensità nei contrasti. La svolta è arrivata al 35° minuto: il neoentrato Luca Pilleri, ultimo acquisto del DS Zini, ha avviato una triangolazione perfetta con Battani e Scordino, culminata nel gol decisivo di Riccardo Mazzei. Quest’ultimo, dal fondo, da una posizione quasi impossibile, ha insaccato la sfera del 4–3 alle spalle dell’estremo difensore livornese Gavarini regalando ai suoi tre punti pesantissimi.
Negli ultimi minuti la tensione è esplosa in una maxi-rissa che ha visto protagonisti negativi Pilleri e Khouma, entrambi espulsi dall’arbitro Ferrara. Nonostante il caos finale, il Marciana Marina è riuscito a mantenere il vantaggio fino al triplice fischio.
Le parole dei protagonisti
Riccardo Mazzei, autore del gol vittoria, ha dichiarato:
“Non è mai facile entrare dalla panchina ed essere subito in partita, ma vista la prestazione di carattere dei miei compagni mi sentivo in dovere di dare qualcosa in più. Con un pizzico di fortuna è arrivato il gol che ci ha dato la vittoria. Sono contento anche per me, dopo un mese e mezzo di infortuni muscolari.”
Anche il viceallenatore Tommaso Galli ha analizzato la gara:
“Primo tempo sottotono da parte dei ragazzi che hanno allentato la pressione, e questo ha fatto sì che gli avversari prendessero il sopravvento alzando così il loro baricentro pressandoci in fase di costruzione e costringendoci a giocare lungo.
Nonostante questo siamo riusciti a rimanere in partita andando al riposo sotto per 2–3.
La ripresa è stata di tutt’altra fattura, abbiamo corretto due tre/posizioni senza andare ad intaccare la nostra filosofia di gioco e siamo stati più aggressivi riuscendo così a ribaltare il risultato. Oggi ci prendiamo la reazione del gruppo e la voglia di fare i 3 punti, ma abbiamo visto che non possiamo abbassare la guardia nemmeno un minuto.. dobbiamo lavorare su questo e su altre situazioni tattiche che per noi sono fondamentali.”
Classifica e prossimi obiettivi
Con questa vittoria, la sesta stagionale e il settimo risultato utile consecutivo, il Marciana Marina raggiunge quota 19 punti, agganciando il Campiglia al quarto posto.
La vetta è ora a soli 5 punti, con il Tre E 23 capolista a quota 24.
Il sogno rossoblù continua. La squadra di mister Costa e del suo vice Galli sta dimostrando di poter competere con le migliori, regalando spettacolo e una passione sempre più contagiosa al pubblico del “Renzo Bisso”.