Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rio nell’Elba: un patrimonio da salvaguardare, una comunità da sostenere

Il buio di una parte del paese denun­ci­a­to in questi giorni sta diven­tan­do il sim­bo­lo del­la man­can­za di cura del­l’e­sistente.
La sen­sazione di abban­dono, di smar­ri­men­to e perdi­ta di memo­ria stor­i­ca che si pro­va par­lan­do con la gente di Rio Elba, rispet­to alla ges­tione pub­bli­ca del paese.
Non ci rife­ri­amo solo al vuo­to di visione, alla man­can­za di un prog­et­to che guar­da al futuro, dove il benessere di un paese si misura sul­la qual­ità del­la vita, dei servizi e dal gra­do di felic­ità che deter­mi­na.
La grad­uale chiusura dei negozi e la riduzione di servizi che rispon­de­vano ai bisog­ni di pri­ma neces­sità oggi è la pri­ma dif­fi­coltà quo­tid­i­ana con la quale fare i con­ti, soprat­tut­to per i più frag­ili e per gli anziani. Chi mi dà un pas­sag­gio per andare al super­me­r­ca­to? Come mi orga­niz­zo con i mezzi pub­bli­ci per andare dal medico di famiglia? Mag­a­ri non più a Rio Mari­na, ma addirit­tura a Cam­po nel­l’El­ba.
Esi­gen­ze quo­tid­i­ane che ad oggi ven­gono fron­teggiate da una sol­i­da­ri­età umana, dar­si un aiu­to, che carat­ter­iz­za ques­ta bel­lis­si­ma comu­nità riese.
La stes­sa sen­sazione di abban­dono si pro­va guardan­do la fac­cia­ta del­la chiesa las­ci­a­ta al lento dete­ri­o­ra­men­to, le luci sulle scale bru­ci­ate e non sos­ti­tu­ite, il riscal­da­men­to del­la scuo­la che a volte non fun­ziona, la man­can­za di uno spazio fisi­co ded­i­ca­to ai gio­vani.
Le luci di Natale accese per ultime, come qual­cuno face­va notare.
Le tante parole ascoltate nel­l’ul­ti­ma cam­pagna elet­torale e dette da parte di chi ammin­is­tra oggi si infran­gono di fronte a queste min­ime basi­lari con­dizioni di vita.
Rio nell’Elba è un pat­ri­mo­nio uni­co, che non può più essere las­ci­a­to nell’abbandono. Resti­tuire dig­nità e servizi alla sua comu­nità è una pri­or­ità che deve vedere il coin­vol­gi­men­to di tut­ti.
Per questo, e per augu­rar­ci un 2025 migliore, invi­ti­amo tut­ti i cit­ta­di­ni a parte­ci­pare a un momen­to di rif­les­sione saba­to 4 gen­naio alle ore 18 pres­so la sede del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co di Rio Elba.
Fab­rizio Ania — Seg­re­tario Cir­co­lo PD di Rio

Rispondi