Siamo i genitori degli alunni della scuola e dell’asilo di Rio e volevamo segnalare un disservizio riguardante il pulmino, che dall’inizio dell’anno scolastico è quasi inesistente. All’inizio abbiamo scoperto che il mezzo non aveva la revisione e abbiamo dovuto attendere che fosse revisionato. Da lì è iniziato un calvario: ogni giorno si presenta un problema diverso. Un guasto, la porta che non si apre, l’autista malato, l’assenza di autisti disponibili… Ogni giorno c’è un imprevisto, e noi genitori siamo costretti a intervenire, portando e prendendo i bambini personalmente.
Nei giorni in cui il servizio viene garantito, comunque, non è efficiente. Per riuscire a coprire il trasporto di bambini che normalmente necessiterebbero di due pulmini, il servizio costringe i nostri figli ad entrare a scuola mezz’ora prima e ad uscire mezz’ora prima, interrompendo il regolare svolgimento delle lezioni. Questo disagio non ricade solo sui bambini, ma anche sugli insegnanti, che sono costretti a interrompere le attività ogni volta.
Da settembre ci viene promessa una soluzione, ma ogni volta, quando sembra che il problema stia per essere risolto, emerge una nuova difficoltà che impedisce il regolare funzionamento del servizio di scuolabus.
Vi chiediamo di sollecitare chi di dovere affinché il problema venga risolto definitivamente. Altrimenti, come suggerito ironicamente, ci troveremo costretti a tornare ai tempi degli asini, probabilmente con meno disagi.
Aggiungiamo anche che le continue variazioni di orario, spesso comunicate all’ultimo momento, rendono la situazione ancora più complicata.
( immagine di repertorio)