Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Soroptimist Day viene celebrato il 10 di dicembre in onore della fondazione del Soroptimist International

Sorop­ti­mist è un’or­ga­niz­zazione che si impeg­na a pro­muo­vere i dirit­ti delle donne e a miglio­rare la loro con­dizione in tut­to il mon­do. In ques­ta occa­sione il Club Iso­la D’Elba ha dona­to all’associazione “Filo di juta “ una som­ma di denaro da des­tinare ai bambini/e all’educazione sco­las­ti­ca e alle cure san­i­tarie in Bangladesh. La gior­na­ta del 10 dicem­bre coin­cide anche con la Gior­na­ta dei Dirit­ti Umani, che ricor­da l’adozione del­la Dichiarazione Uni­ver­sale dei Dirit­ti Umani da parte delle Nazioni Unite nel 1948, e ques­ta con­nes­sione rende par­ti­co­lar­mente sig­ni­fica­ti­va la cel­e­brazione di Sorop­ti­mist Day, poiché l’or­ga­niz­zazione si ded­i­ca anche alla dife­sa dei dirit­ti delle donne e delle ragazze.
L’associazione “Filo di juta” è un asso­ci­azione che lavo­ra in Bangladesh  con il pre­ciso scopo di ren­dere l’istruzione  un servizio e un dirit­to alla por­ta­ta di tut­ti, soprat­tut­to delle clas­si più povere e dis­crim­i­nate, insom­ma un impor­tante aiu­to per molti bam­bi­ni che per diver­si motivi non han­no acces­so alla sco­lar­iz­zazione.
“ Con una pic­co­la don­azione sarà aper­to per ogni bam­bi­na un con­to cor­rente — Dichiara La pres­i­dente, Rosel­la Fascetti- dove ver­rà mes­sa da parte una pic­co­la som­ma da pot­er risquotere quan­do avrà rag­giun­to i 18 anni. Tut­to ciò dovrebbe rius­cire, almeno in parte, a con­trastare i mat­ri­moni pre­co­ci alle bam­bine. In Bangladesh è infat­ti pre­sente l’usanza di dare le bam­bine di 10 anni in spose. La famiglia, in questo caso,  aspet­ta che la bam­bi­na rag­giun­ga la mag­giore età per pot­er pren­dere i sol­di ed evitare il mat­ri­mo­nio pre­coce. Tra i volon­tari che met­tono il loro tem­po a dis­po­sizione di chi ha vera­mente bisog­no, tra mille dif­fi­coltà, anche la socia del Club elbano Iet­je Bang­ma, infer­miera  dell’ospedale di Porto­fer­raio di sala oper­a­to­ria, che insieme al dott. Gui­do Cam­pa­nati, han­no svolto attiv­ità di volon­tari­a­to pres­so una strut­tura nel vil­lag­gio di Chal­na, a sud di Khul­na, curan­do gli abi­tan­ti che non han­no disponi­bil­ità eco­nomiche per curar­si. Loro han­no por­ta­to all’interno del nos­tro club la loro espe­rien­za e la richi­es­ta di un aiu­to”
Il Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al Club iso­la d’Elba, con la sua don­azione vuole essere pre­sente e dare un con­trib­u­to con­cre­to, rib­aden­do la pro­pria volon­tà di azione al servizio del­la comu­nità inter­nazionale oltre che delle comu­nità locali.
In Bangladesh il 51% delle gio­vani donne si sposa pri­ma di com­piere 18 anni.In un Paese di 170 mil­ioni di abi­tante sig­nifi­ca 38 mil­ioni di bam­bine sposate pri­ma del­la mag­giore età, di cui 13 mil­ioni date pri­ma dei 15 anni. I gen­i­tori pen­sano non solo che avran­no una boc­ca in meno da sfamare, ma che se le figlie finis­cono a vivere in una famiglia gen­erosa, saran­no loro a pren­der­si cura del suo futuro.

Chi desidera fare una don­azione può con­tattare il seguente numero Cell: +39 3384629759

Email: 

IBAN: IT29 O062 3012 7110 0003 5549 504

Rispondi