Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Scuole di Marciana: Un investimento per il futuro, ma quale sarà il futuro?

All’in­au­gu­razione del­la nuo­va cal­da­ia e dei lavori di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co alla scuo­la, i gen­i­tori si pre­sen­tano con uno striscione e i bam­bi­ni delle ele­men­tari riman­go in classe.
Oggi, a Mar­ciana, nel piaz­za­le del­la scuo­la si è svol­ta l’inaugurazione del­la nuo­va cal­da­ia e dei lavori di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co, lavori resi pos­si­bili gra­zie al finanzi­a­men­to del ban­do Parchi per il Cli­ma.
All’evento sono sta­ti invi­tati la popo­lazione, il cor­po inseg­nan­ti e gli alun­ni del­la scuo­la.
Un inves­ti­men­to per il futuro, ma quale sarà il futuro? Molte sono le ombre al pre­sente.
Infat­ti, nonos­tante questo miglio­ra­men­to del­la scuo­la, i gen­i­tori chiedono nuo­va­mente ascolto per trovare una soluzione al prossi­mo accor­pa­men­to che di fat­to andrebbe a seg­nare la veloce chiusura del plesso di Mar­ciana.
La pre­sen­za di alcu­ni gen­i­tori con uno striscione che dice: ‘La cal­da­ia c’è, ma la scuo­la dove sarà? Noi la vogliamo qua’ rib­adisce con forza il prin­ci­pio che l’istruzione è un dirit­to inalien­abile e che la scuo­la deve rimanere aper­ta, soprat­tut­to in un ter­ri­to­rio com­p­lesso e dis­agia­to come quel­lo di Mar­ciana.
Su richi­es­ta dei gen­i­tori gli alun­ni delle ele­men­tari non han­no pre­so parte alla cer­i­mo­nia in seg­no di protes­ta.
I gen­i­tori sot­to­lin­eano l’importanza fon­da­men­tale del­la scuo­la per la comu­nità di Mar­ciana, affer­man­do che: “La scuo­la non è mai una perdi­ta, serve a man­tenere la comu­nità viva, atten­ta e pronta alle sfide del futuro. Futuro che ci ver­rà nega­to con ques­ta scelta che non ha pre­so in con­sid­er­azione le voci di molti gen­i­tori e abi­tan­ti del comune di Mar­ciana.“
La doman­da è lecita; si han­no altri prog­et­ti per il plesso dopo un inves­ti­men­to del genere?
“Ai pos­teri l’ardua sen­ten­za, noi res­ti­amo con­vin­ti che l’istruzione è un dirit­to inalien­abile e che le scuole deb­bano restare aperte”, affer­mano i gen­i­tori, che chiedono una vol­ta anco­ra ascolto e un con­fron­to aper­to e traspar­ente con le ammin­is­trazioni comu­nali, la Provin­cia e la Regione per trovare diverse soluzioni a quelle che ad oggi si prospet­tano riguar­do al plesso sco­las­ti­co di Mar­ciana.

Un commento

  1. Romina

    Un futuro molto breve con la scelta di accor­pa­men­to a Mar­ciana Mari­na

Rispondi