Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Calcio: Marciana Marina-Sasso Pisano: vittoria sofferta, ma meritata

Il Mar­ciana Mari­na nel­la set­ti­ma par­ti­ta d’an­da­ta del cam­pi­ona­to di terza cat­e­go­ria del girone livor­nese con­quista altri tre pun­ti fon­da­men­tali in trasfer­ta sul dif­fi­cile cam­po del Sas­so Pisano, impo­nen­dosi in una par­ti­ta com­bat­tuta e ric­ca di episo­di. Una prestazione corale che ha mes­so in luce carat­tere, deter­mi­nazione e alcune indi­vid­u­al­ità deci­sive.
Pri­mo tem­po: dominio elbano e Bruno
Rus­so pro­tag­o­nista
Nel pri­mo tem­po, il Mar­ciana Mari­na ha det­ta­to il rit­mo, cre­an­do numerose occa­sioni da gol. Tra le più peri­colose, un colpo di tes­ta di Proven­za­li, una con­clu­sione di Bianchi e due oppor­tu­nità per Scordi­no. Tut­tavia, la supe­ri­or­ità ter­ri­to­ri­ale non si è tradot­ta in gol.
L’episo­dio chi­ave del­la pri­ma frazione è sta­to un rig­ore dub­bio asseg­na­to al Sas­so Pisano. L’estremo difen­sore Bruno Rus­so, al suo esor­dio sta­gionale dopo cinque mesi di stop, si è dis­tin­to con una para­ta indov­inan­do l’an­go­lo sin­istro sul tiro del tre­quartista del Sas­so Pisano Halit dal dis­chet­to e, con un gesto da cam­pi­one, ha neu­tral­iz­za e bloc­ca sul­la sin­is­tra non trop­po potente del gio­ca­tore ita­lo albanese
Sec­on­do tem­po: rig­ore deci­si­vo e bri­v­i­di finali
Nel sec­on­do tem­po, il Mar­ciana Mari­na ha final­mente sbloc­ca­to il risul­ta­to. Una splen­di­da ver­ti­cal­iz­zazione di Luciani ha manda­to Bianchi in area, costrin­gen­do un difen­sore avver­sario al fal­lo. Dal dis­chet­to Fed­eri­co Mazzei, sopran­nom­i­na­to “Tam­buri­no”, è rimas­to fred­do e ha spi­az­za­to il portiere tiran­do una bot­ta potente e cen­trale por­tan­do così i suoi sul­l’I ‑0.
Al 20 1 del sec­on­do tem­po altra occa­sione sta­vol­ta per il cap­i­tano Andrea Bet­ti­ni che da lon­tano tra la tre­quar­ti e il cen­tro­cam­po pro­va un tiro che alla fine si stam­pa let­teral­mente sul­la tra­ver­sa, man­can­do così per un sof­fio l’ipoteti­co 2 a 0.
Al 28 1 del sec­on­do tem­po anco­ra I IAr­bi­tro Lazzeri del­la sezione AIA di Piom­bi­no fis­chia il sec­on­do rig­ore per il Sas­so Pisano, Il difen­sore cen­trale mari­nese
Cos­ta com­mette un fal­lo in piena area di
rig­ore sul­l’at­tac­cante avver­sario Gher­ar­di ed è pro­prio quest’ul­ti­mo che si pre­sen­ta sul dis­chet­to davan­ti a Bruno Rus­so, ma per la sec­on­da vol­ta il portieri­no rossoblu indov­ina l’an­go­lo, per la pre­ci­sione l’an­go­lo sem­pre sin­istro, la pal­la rimane nel­l’area pic­co­la del rig­ore, l’es­per­to attac­cante pisano tira di nuo­vo cen­trale, ma anco­ra la pal­la viene sfio­ra­ta in maniera leg­geris­si­ma dal portiere elbano, la sfera si stam­pa sul­la tra­ver­sa, ma incred­i­bil­mente di nuo­vo l’estremo difen­sore mari­nese riesce a neu­tral­iz­zare in due tem­pi bre­vi anche la rib­at­tuta con uno scat­to feli­no, guadag­nan­dosi così gli applausi dei com­pag­ni oltre che dei 30 tifosi mari­nese pre­sen­ti al sta­dio Tal­boc­chi­ni.
Anco­ra altre emozioni nel finale di gara. Al quaratunes­i­mo del sec­on­do tem­po un con­tropiede orches­tra­to da Bianchi ha vis­to Can­cro super­are il portiere, ma
scivolare incred­i­bil­mente a por­ta vuo­ta, van­i­f­i­can­do il pos­si­bile rad­doppio. Gli avver­sari, pur grin­tosi e fisi­ci, non sono rius­ci­ti a impen­sierire seri­amente la ret­ro­guardia del Mar­ciana Mari­na, lim­i­tan­dosi a qualche ten­ta­ti­vo spo­radi­co. Dopo sei minu­ti di recu­pero e tan­ta sof­feren­za, l’ar­bi­tro Lazzeri del­la sezione AIA di Piom­bi­no dec­re­ta il trip­lice fis­chio, sig­illan­do una vit­to­ria preziosa per gli elbani.
Le parole del pro­tag­o­nista a fine gara: A fine gara, Bruno Rus­so ha com­men­ta­to così la sua stra­or­di­nar­ia prestazione: “Sicu­ra­mente un esor­dio così può essere con­sid­er­a­to un sog­no, pos­so dire di esser­mi qua­si super­a­to. Dico qua­si per­ché è tut­to frut­to di una base sol­i­da di fidu­cia, duro lavoro e tan­ta deter­mi­nazione nel vol­er tornare in cam­po presto dopo un
infor­tu­nio che mi ha tenu­to ai box 5 mesi. Sono orgoglioso di come ho rip­a­ga­to la fidu­cia del­la soci­età, dei mis­ter e dei com­pag­ni. Ovvi­a­mente il ruo­lo del portiere è un ruo­lo dif­fi­cile e del­i­ca­to, ma cre­do di aver­lo rispet­ta­to qua­si come una reli­gione e con tan­ta umiltà ed è per questo forse che la mia prestazione di domeni­ca è sta­ta quel­la che è sta­ta. Felice per i tre pun­ti e fiducioso del per­cor­so che sta svol­gen­do il grup­po nel com­p­lesso… Con­tinuiamo a lavo­rare sodo!”
Infine il Cap­i­tano Bet­ti­ni ai nos­tri micro­foni e sul pro­prio pro­fi­lo social ded­i­ca ques­ta vit­to­ria ad un’il­lus­tre mari­nese che nel­la notte ci ha las­ci­a­to, un ex grande glo­ria calcis­ti­ca mari­nese Alvaro Grassi­ni
Le parole del Cap­i­tano Andrea Bet­ti­ni in memo­ria del­l’indi­men­ti­ca­to Alvaro Grassi­ni:
Qui Sas­so Pisano… Vin­ci­amo 1 a 0 lot­tan­do e sof­fren­do da squadra, ded­i­can­do la vit­to­ria ad Alvaro Grassi­ni, per­sona buona e gen­tile, rispet­ta­ta da tut­ti, che ha vesti­to in pas­sato i col­ori rosso blu e che purtrop­po ci ha las­ciati, lot­tan­do con tutte le sue forze con­tro un male incur­abile, ti vogliamo bene ovunque tu sia…Ciao Alvaro.
Prospet­tive future
Ques­ta è la quar­ta vit­to­ria di fila in sette par­tite per il Mar­ciana Mari­na che così facen­do con­tin­ua il suo per­cor­so pos­i­ti­vo nel cam­pi­ona­to di Terza Cat­e­go­ria girone Livorno. Il grup­po ha dimostra­to com­pat­tez­za e resilien­za, due qual­ità fon­da­men­tali per man­tenere il pas­so con le squadre di ver­tice.

Rispondi