Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il 14 e 15 novembre 2024, gli studenti delle classi 2A GRAF, 3A GRAF, 3TEC, 4A GRAF e 4B GRAF hanno avuto l’opportunità di visitare Palazzo Blu a Pisa, immergendosi in due mostre d’eccezione: Hokusai e Gli esploratori dell’infinito

Scrit­to dal prof. Cun­ti Giuseppe ( addet­to stam­pa­ta dell’ ITCG Cer­boni )
La mostra ded­i­ca­ta a Kat­sushi­ka Hoku­sai, con oltre 200 opere esposte, tra cui cap­ola­vori mai mostrati pri­ma, ha rap­p­re­sen­ta­to un’occasione uni­ca per appro­fondire la conoscen­za dell’Ukiyo‑e, il cele­bre stile artis­ti­co nato nel­la Tokyo (allo­ra Edo) del XVIII sec­o­lo. Questo movi­men­to ha saputo inter­pretare i gusti e lo stile di vita delle clas­si emer­gen­ti, riv­e­landosi uno spec­chio fedele del­la soci­età giap­ponese del tem­po.
Hoku­sai, artista eccen­tri­co e poliedri­co, è sta­to uno dei mas­si­mi espo­nen­ti dell’Ukiyo‑e. Le sue opere, carat­ter­iz­zate da un’eccezionale orig­i­nal­ità, ritrag­gono con vivi­da inten­sità la natu­ra, la vita quo­tid­i­ana e le moltepli­ci sfac­cettature del­la soci­età dell’epoca. L’incontro tra la tradizione pit­tor­i­ca giap­ponese e le tec­niche dell’arte occi­den­tale ha fat­to di Hoku­sai un inter­prete stra­or­di­nario del­la realtà, capace di creare immag­i­ni sen­za tem­po che con­tin­u­ano a ispi­rare il pub­bli­co con­tem­po­ra­neo.
La visi­ta a Palaz­zo Blu ha rap­p­re­sen­ta­to per gli stu­den­ti un’occasione imperdi­bile per immerg­er­si nell’arte e nel­la cul­tura giap­ponese, ma anche per esplo­rare come il dial­o­go tra cul­ture diverse pos­sa arric­chire il lin­guag­gio artis­ti­co. Un’esperienza for­ma­ti­va che las­cia il seg­no, amplian­do gli oriz­zon­ti cul­tur­ali dei gio­vani e offren­do loro uno sguar­do priv­i­le­gia­to sull’universalità dell’arte.

Rispondi