Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Grande successo di “La Verità di Freud” della Compagnia delle Tisane ai Vigilanti di Portoferraio: si propone un bis per incrementare i fondi raccolti

Scrit­to da Fon­dazione Ita­lo Bolano

Grande suc­ces­so del­lo spet­ta­co­lo La Ver­ità di Freud”, di Ste­fa­nia de Ruvo (2021) che si è svolto saba­to 9 novem­bre al Teatro dei Vig­i­lan­ti Rena­to Cioni, .
L’iniziativa, a cura del­la  Com­pag­nia delle Tisane,  dell’Accad­e­mia Ital­iana del­la Cuci­na – Del­egazione Elba e del­la Fon­dazione Ita­lo Bolano, ha avu­to il patrocinio del Comune di Porto­fer­raioreg­is­tran­do il tut­to esauri­to.
Tut­to è nato da un grup­po di let­tura orga­niz­za­to 9 anni fa da Angela Chih che coin­volge tante entu­si­aste e appas­sion­ate let­tri­ci che si ritrovano men­sil­mente per com­mentare un’opera let­ter­aria.
L’anno scor­so il “salto in più” e la scelta di adden­trar­si nel mon­do del Teatro non solo come let­tri­ci ma anche come pro­tag­o­niste e da qui è nato il pri­mo spettacolo, “Molto rumore per nul­la”, di Shake­speare, ripor­tan­do a nuo­va vita la strut­tura teatrale che occu­pa il pos­to cen­trale del Museo Open Air Ita­lo Bolano, cir­con­da­ta dal grande mon­u­men­to con­cettuale ded­i­ca­to a Mario Luzi.
L’esperimento è sta­to repli­ca­to lo scor­so mese di luglio, sem­pre con debut­to al Museo Bolano, con lo spet­ta­co­lo ripro­pos­to saba­to scor­so, ques­ta vol­ta nel Teatro dei Vig­i­lan­ti Rena­to Cioni con lo scopo di rac­cogliere delle offerte libere che saran­no devo­lute all’Asso­ci­azione Diver­sa­mente Sani Elba.
Sot­to la direzione del Reg­ista Fabio Punis le sette attri­ci si sono esi­b­ite nuo­va­mente in ques­ta com­me­dia bril­lante che affronta, con leg­gerez­za, un argo­men­to alla base delle mod­erne teorie psi­co­logiche.
Lo spet­ta­co­lo è nato dal­la una sin­er­gia di varie forze che han­no col­lab­o­ra­to, con gen­erosità ed entu­si­as­mo, a met­tere in sce­na un’opera per rac­cogliere fon­di a favore del­la ben­e­meri­ta Asso­ci­azione DIVERSAMENTE SANI che in un’Isola, dove tutte le cure sono com­pli­cate, si occu­pa di malati onco­logi­ci, un PUNTO di RIFERIMENTO al quale riv­ol­ger­si per attiv­ità cre­ative, infor­mazioni, con­sigli o sem­plice con­di­vi­sione.
Ques­ta preziosa Asso­ci­azione è “un grup­po di per­sone unite dal­la MALATTIA che han­no tes­su­to tra di loro una tela di AMICIZIA per sosten­er­si a vicen­da in questo lun­go cam­mi­no”, come si legge nel loro sito.
Le Tisane voglio ringraziare quan­ti han­no col­lab­o­ra­to in vari modi, oltre ai pro­mo­tori:
il Comune di Porto­fer­raioLuca Bal­di, Pri­vate Bankered Edu­ca­tore Finanziario di Ban­ca Fideu­ram gen­eroso spon­sor; Alessio Ani­chi­ni con Grafi­ca Quan­do di Porto­fer­raio, Rossel­la Cele­bri­ni, che ha pre­sen­ta­to lo spet­ta­co­lo con grazia e pro­fes­sion­al­ità, Marzia Masel­li e Lonia Fio­r­il­lo che han­no real­iz­za­to artis­ti­ci seg­nal­ib­ri a ricor­do del­la ser­a­ta, Gior­gia Bruni, onnipresente pilas­tro dell’organizzazione e tut­ti col­oro che han­no pre­sen­zi­a­to parte­ci­pan­do alle don­azioni rac­colte.
In ulti­mo, ma solo per cronolo­gia, vogliamo ricor­dare le pro­tag­o­niste che si sono prestate con gen­erosità ed entu­si­as­mo: la Psi­colo­ga, Gisel­la Perego; Nadia, Angela Chic; Super Io, Donatel­la Bar­tolom­mei; Es, Lonia Fio­r­il­lo; Mar­ta, Eleono­ra Pepi; la madre, Mary Ann Seg­ni­ni; Mari­na, Antonel­la Avata­neo.
E veni­amo alla sfi­da lan­ci­a­ta dalle Tisane a con­clu­sione del­lo spet­ta­co­lo: repli­care domeni­ca 1 dicembre nel­lo stes­so teatro, con uno spet­ta­co­lo alle ore 16 ded­i­ca­to ai ragazzi.
Lo scopo è quel­lo di incre­mentare la cifra rac­col­ta a favore di Diver­sa­mente Sani.
Entro saba­to 16 man­date un mes­sag­gio what­sapp al numero di Diver­sa­mente Sani 3897668023 indi­can­do il numero di per­sone che si vuole coin­vol­gere, com­pre­si i ragazzise rag­giun­ger­e­mo un numero otti­male di preno­tazioni gli spon­sor si prester­an­no a con­tribuire nuo­va­mente e potremo rad­doppi­are la don­azione. Fin ora sono sta­ti rac­colti qua­si 2500 euro!

Per ulte­ri­ori infor­mazioni con­tattare il 353 4257290.

Vera­mente enco­mi­a­bile, quin­di, la pro­pos­ta delle Tisane di rimet­tere in sce­na questo spet­ta­co­lo per aiutare un grup­po di per­sone unite dal­la malat­tia, dal­la rinasci­ta e dal­la sper­an­za.

Aiu­tate­ci vin­cere la sfi­da.

Rispondi